Sono otto i frati risultati positivi al Covid-19, attualmente ospiti al Sacro Convento di Assisi e alloggiati in una struttura dedicata al noviziato adiacente alla Basilica di San Francesco.
I giovani, tutti novizi, sono in isolamento con obbligo di quarantena e sono state applicate e prese tutte le procedure sanitarie del caso.
I ragazzi sono provenienti da varie parti del mondo e sono arrivati ad Assisi per il loro noviziato solo 5 giorni fa.
A quanto conferma il Sacro Convento i frati contagiati non avrebbero avuto contatti né con la comunità esterna, né con pellegrini in visita ai luoghi religiosi legati a San francesco.
Ma per ragioni di sicurezza all’interno della comunità dei frati sarebbero in 25 ad essere stati messi in quarantena preventiva.
“Le attività e la vita comunitaria continuerà con normalità in osservanza dei dispositivi previsti dalla legge e dal ministero della salute” fa sapere il direttore della sala stampa del sacro convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.
La situazione è comunque monitorata sia dai frati che dalle autorità competenti per decidere eventuali ulteriori azioni di contenimento al diffondersi del virus.