Anche durante l’emergenza Coronavirus è consentita la cura e manutenzione di orti e terreni privati, anche se in un comune diverso da quello di residenza.
L’annuncio è stato fatto dal ministro Teresa Bellanova, sulla sua pagina Facebook: “Oggi sono contenta di potervi dare una buona notizia, riportata finalmente nelle FAQ sul sito del governo: è consentita la cura e manutenzione di orti e terreni privati, ed è consentito spostarsi per raggiungerli, anche nel caso in cui siano in comuni diversi da quello di residenza, certificando la proprietà o il possesso, la produzione per autoconsumo e indicando il percorso. Resta purtroppo il divieto di spostarsi in un altro comune per la cura di giardini ed orti di seconde case“.
Un provvedimento assunto a seguito della lettera che le era stata inviata dal Movimento 5 stelle dell’Umbria il 16 aprile, rivendica il consigliere regionale pentastellato Thomas De Luca. Che spiega: “Nei giorni scorsi avevamo provveduto a rappresentare il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali sul fatto che molte molte regioni stavano disponendo o valutando la disposizione di ordinanze per consentire a chi si occupa a livello amatoriale di orticultura, di poter eseguire quelle operazioni e lavorazioni stagionali che hanno la finalità di tutelare le colture esistenti, oltreché quelle utili ad impiantare le produzioni per i raccolti dei mesi a venire. Per questo motivo avevamo richiesto di valutare di mettere in campo una disposizione nazionale su tale materia, così da regolamentare in modo uniforme tali disposizioni. Esprimiamo piena soddisfazione – conclude De Luca – per la pronta risposta messa in campo dal Ministro e dal Governo“.