Coronavirus, operatrice positiva al Covid19, ma ospedale operativo - Tuttoggi.info

Coronavirus, operatrice positiva al Covid19, ma ospedale operativo

Redazione

Coronavirus, operatrice positiva al Covid19, ma ospedale operativo

Disposte tutte le misure per tutelare la salute e la sicurezza di operatori sanitari e utenti
Mar, 24/03/2020 - 18:56

Condividi su:


Dopo la chiusura di alcuni reparti ospedalieri lo scorso 7 marzo in seguito alla positività di un operatore, l’Azienda USL Umbria 2 ha posto in essere tutte le misure per tutelare la salute e la sicurezza di operatori sanitari e utenti. Sono stati tracciati i contatti stretti, eseguite le indagini epidemiologiche, svolti i test per escludere il contagio e sanificati gli ambienti ospedalieri e i reparti. Analoghe misure hanno riguardato servizi territoriali dell’area Orvietana dove sono state riscontrati casi sospetti o positività.

L’attività del Pronto Soccorso

Eseguite tali procedure, il 18 marzo scorso è ripresa l’attività del Pronto Soccorso e, come da disposizioni regionali, aperto un punto di disinfezione per le ambulanze che trasportano i casi sospetti. Inoltre è stata effettuata l’apertura di un’area di osservazione per la valutazione dei casi sospetti, con una dotazione di 5 posti letto, ed è stata riattivata la Medicina d’Urgenza per supportare tale attività.

E’ operativa la Terapia Intensiva, con 5 posti letto, per garantire prestazioni di emergenza per i pazienti non Covid.

La nota dell’Usl

“Il “S. Maria della Stella“ ha sempre assicurato la continuità delle prestazioni assistenziali e di cura nel DH Oncologico, nella Struttura di Nefrologia e Dialisi, nella Pediatria, nel Punto Nascita, nella Radiologia e Diagnostica per Immagini, nel Laboratorio analisi – si legge in una nota dell’Usl – Al momento l’attività chirurgica è orientata esclusivamente a fornire prestazioni di emergenza urgenza mentre la chirurgia programmata è temporaneamente sospesa per garantire la sicurezza nei reparti e la disponibilità di personale sanitario per fronteggiare la situazione di emergenza.

“Anche le attività ambulatoriali programmate e differibili, come avvenuto nella altre realtà ospedaliere dell’Umbria, sono state sospese mentre da venerdì scorso è ripresa l’attività nel Centro di raccolta sangue con appuntamenti programmati.

L’Azienda USL Umbria 2 ha sempre garantito la fornitura di mascherine e dispositivi di protezione individuale al personale sanitario dell’Ospedale e del Distretto secondo la disponibilità delle stesse che da alcuni giorni è superiore grazie anche all’importante donazione della Fondazione CRO.

L’Azienda USL Umbria 2 coglie l’occasione per invitare la popolazione a seguire con rigore e massima attenzione le misure e le indicazioni per il contenimento della diffusione del virus. Si raccomanda quindi di stare in casa, di non muoversi e in caso di necessità contattare telefonicamente il proprio Medico di medicina generale, i Medici del Servizio di continuità assistenziale o il numero verde regionale 800.63.63“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!