Perugia

Coronavirus, lezioni online di UniPg a singhiozzo | Server intasato

Doveva iniziare questa mattina il programma di didattica online per gli studenti dell’Università di Perugia che sono ormai a casa da una settimana.

Nella giornata di ieri era arrivato un avviso a tutti gli studenti, nelle loro schede personali dalla segreteria online, con tutte le modalità per accedere alla piattaforma. Un Manuale dello studente molto chiaro e con tutte le avvertenze necessarie (ad esempio l’utilizzo necessario come browser di Chrome) per non staccare la spina troppo a lungo con la didattica universitaria prima degli esoneri di aprile o gli esami prima delle sessioni di laurea.

E invece dalle 8 di questa mattina i primi problemi. Il massiccio accesso alla piattaforma unica per tutti gli studenti ha mostrato subito le prime difficoltà, con l’impossibilità di collegarsi alla pagina della didattica online con il classico messaggio che tutti gli internauti conoscono da sempre: error 503 -Service Unavailable- The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Al momento in cui pubblichiamo il problema ancora persiste e dovrebbe essere, presumibilmente, legato al massiccio accesso che il sistema non sta supportando.

Va anche detto che l’Università sta avvisando tutti gli studenti che nella mattinata odierna sono in corso delle verifiche tecniche per ovviare al problema, Abbiamo infatti potuto effettuare una prova di accesso e pur riuscendo ad arrivare alla pagina dei corsi, nella stessa compare un avviso di non accedere temporaneamente ai link dedicati.

Di sicuro, nonostante il disservizio assolutamente temporaneo, si deve comunque prendere atto che gli studenti hanno decisamente voglia di riprendere quanto prima la loro normale routine universitaria.