Chiudere momentaneamente tutte le aziende del Ternano non indispensabili per far fronte all’emergenza Coronavirus e tutelare i lavoratori. La Filctem Cgil di Terni (settori chimica ed energia) annuncia che noi prossimi giorni le Rsu chiederanno un periodo di sospensione del lavoro.
“Pensateci bene – scrive il sindacato – prima di dire no. Negando la chiusura vi prenderete la responsabilità di mettere in gioco la vita di tutti i lavoratori e di conseguenza la tenuta delle vostre aziende. Siamo in presenza di un virus, il Covid-19, sconosciuto che sta uccidendo e si sta diffondendo a macchia d’olio, non a caso l’OMS ha definito quest’epidemia una pandemia. E allora, prima che nei nostri territori accada quello che sta già avvenendo in molte parti d’Italia e del mondo, prima che il contagio si diffonda in maniera abnorme e incontrollata, prima che sia troppo tardi, abbiate il coraggio di mettere la salute prima di ogni cosa“.
Per la Filctem Cgil “chiudere oggi significa tutelare sì i lavoratori, ma significa anche tutelare le vostre produzioni future, la lungimiranza è la migliore arma in questo momento e non il marciare a tutti i costi. Quando le nostre Rsu verranno da voi a chiedervi di chiudere dite sì e con il tempo non ve ne pentirete. Il senso di responsabilità guidi le vostre decisioni e vi porti a fare la scelta giusta“.
Un messaggio che si conclude con l’hashtag #CHIUDERExVIVERE.