Ipoclorito di sodio sulle strade del Trasimeno per cercare di arginare il Coronavirus. Tsa (Trasimeno Servizi associati) ha iniziato da lunedì la sanificazione delle strade dei comuni del Trasimeno e di Corciano.
A Magione, Passignano, Tuoro, Panicale, Piegaro, Paciano, Castiglione del Lago, Città della Pieve e appunto a Corciano i mezzi della Tsa stanno effettuando la sanificazione delle strade, iniziando da quelle principali, per poi estenderla a tutto il comprensorio.
“Non si sono particolari evidenze scientifiche sugli effetti benefici di questo intervento – scrivono i sindaci del Trasimeno – ma è ritenuto dai sindaci comunque utile a aumentare in questa fase l’igiene complessiva del territorio in questo momento“.
L’ipoclorito di sodio, a bassa concentrazione di acqua, è ritenuto in grado di eliminare la presenza di batteri e virus. Tuttavia il Covid-19 ha mostrato caratteristiche diverse da altri virus, anche perché ancora poco conosciuto.
Ecco perché qualcuno ha anche ipotizzato che simili interventi di sanificazione siano inutili e addirittura potenzialmente dannosi per l’ambiente, con pericoli anche per gli animali domestici che uscissero in strada. E soprattutto, se usato in modo massiccio, l’ipoclorito di sodio potrebbe contaminare le falde acquifere.
Quanto agli animali, per prevenire possibili problemi è bene a titolo precauzionale tenerli in casa successivamente alla sanificazione delle strade e delle piazze per cercare di contrastare la diffusione del Covid-19.
I sindaci e la cittadinanza hanno elogiato la tempestività dell’intervento di Tsa.
A seguito del decreto del Governo dell’11 marzo anche Tsa ha già provveduto a rimodulare i propri servizi.
Almeno fino al 3 aprile sono chiusi tutti i centri comunali di raccolta.
Sospese fino al 25 marzo le attività di raccolta non domestica presso attività che non devono restare aperte in base al decreto governativo.
Sospeso anche il servizio di vigilanza ambientale e di consegna di cassonetti e sacchi.
E’ sempre attivo il call center al numero 800239195.