Coronavirus, ipoclorito di sodio sulle strade del Trasimeno e di Corciano

Coronavirus, ipoclorito di sodio sulle strade del Trasimeno e di Corciano

Redazione

Coronavirus, ipoclorito di sodio sulle strade del Trasimeno e di Corciano

Ma c'è chi mette in guardia dai possibili rischi di inquinamento
Mar, 17/03/2020 - 17:54

Condividi su:


Ipoclorito di sodio sulle strade del Trasimeno per cercare di arginare il Coronavirus. Tsa (Trasimeno Servizi associati) ha iniziato da lunedì la sanificazione delle strade dei comuni del Trasimeno e di Corciano.

A Magione, Passignano, Tuoro, Panicale, Piegaro, Paciano, Castiglione del Lago, Città della Pieve e appunto a Corciano i mezzi della Tsa stanno effettuando la sanificazione delle strade, iniziando da quelle principali, per poi estenderla a tutto il comprensorio.

Non si sono particolari evidenze scientifiche sugli effetti benefici di questo intervento – scrivono i sindaci del Trasimeno – ma è ritenuto dai sindaci comunque utile a aumentare in questa fase l’igiene complessiva del territorio in questo momento“.

L’ipoclorito di sodio, a bassa concentrazione di acqua, è ritenuto in grado di eliminare la presenza di batteri e virus. Tuttavia il Covid-19 ha mostrato caratteristiche diverse da altri virus, anche perché ancora poco conosciuto.

Rischi inquinamento e per animali

Ecco perché qualcuno ha anche ipotizzato che simili interventi di sanificazione siano inutili e addirittura potenzialmente dannosi per l’ambiente, con pericoli anche per gli animali domestici che uscissero in strada. E soprattutto, se usato in modo massiccio, l’ipoclorito di sodio potrebbe contaminare le falde acquifere.

Quanto agli animali, per prevenire possibili problemi è bene a titolo precauzionale tenerli in casa successivamente alla sanificazione delle strade e delle piazze per cercare di contrastare la diffusione del Covid-19.

I sindaci e la cittadinanza hanno elogiato la tempestività dell’intervento di Tsa.

Riorganizzazione servizi Tsa

A seguito del decreto del Governo dell’11 marzo anche Tsa ha già provveduto a rimodulare i propri servizi.

Almeno fino al 3 aprile sono chiusi tutti i centri comunali di raccolta.

Sospese fino al 25 marzo le attività di raccolta non domestica presso attività che non devono restare aperte in base al decreto governativo.

Sospeso anche il servizio di vigilanza ambientale e di consegna di cassonetti e sacchi.

E’ sempre attivo il call center al numero 800239195.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!