Umbria | Italia | Mondo

Coronavirus in Umbria, 2 nuovi casi in una settimana: 24 attualmente positivi

Sono appena 2, di cui 1 oggi, i nuovi casi positivi di Coronavirus registrati in una settimana in Umbria. Mentre gli attualmente positivi scendono a 24. L’ultimo positivo, tra l’altro, risulta essere una persona residente fuori regione.

I dati della settimana sul Coronavirus

Questi i dati riferiti alla settimana 12-19 giugno per ciò che riguarda l’andamento epidemiologico del virus COVID-19 in Umbria, aggiornati alle ore 8 di venerdì 19 giugno.

I casi positivi al Coronavirus sono passati da 1.436 del 12 giugno a 1438 del 19 giugno (+ 2); gli attualmente positivi da 32 a 24 (- 8). I guariti sono cresciuti da 1328 a 1337 (+ 9); i clinicamente guariti da 8 a 7 (- 1).

I ricoveri totali sono calati da 11 a 7 (- 4); di questi, i ricoveri in rianimazione sono 2 (+ 1). I decessi sono passati da 76 a 77 (+ 1), anche se la persona morta – residente a Guardea – in realtà è risultata positiva al primo tampone e negativa ad altri due successivi. Le persone in isolamento contumaciale sono scese da 21 a 17 (- 4).

Alle ore 8 di questa mattina il numero complessivo dei tamponi effettuati è di 86.693, rispetto agli 80.190 effettuati alla data del 12 giugno, con un aumento di 6503 tamponi.

I dati relativi al 19 giugno

Nella giornata di ieri sono stati eseguiti 1.107 tamponi, a fronte dei quali è emerso 1 nuovo caso positivo, di una persona come detto residente fuori regione. Delle 7 persone ricoverate, soltanto 1 si trova nel Covid-hospital di Pantalla. Altre 3 sono ricoverate a Perugia (con 2 pazienti in terapia intensiva) ed altrettante a Terni.

I Comuni con casi attualmente positivi al Coronavirus

Sono pochissimi i Comuni dove attualmente si registrano casi di Coronavirus. Il dato, come detto, fa riferimento al comune di residenza che non sempre è quello del domicilio effettivo (come ad esempio nel caso di Arrone).

Questi i positivi secondo la Dashboard regionale: Arrone 1 caso (ricoverato); Città di Castello 4 (1 ricoverato); Foligno 1 (ricoverato in terapia intensiva); Marsciano 1 (ricoverato in terapia intensiva); Orvieto 1; Perugia 1; San Gemini 4; Terni 7 (2 ricoverati). Inoltre ci sono 4 persone residenti fuori regione positive.

La dashboard regionale

  Maggiori dati e tutte le notizie relative all’emergenza coronavirus sono consultabili su http://www.regione.umbria.it/coronavirus in cui è stata attivata una dashboard (https://coronavirus.regione.umbria.it/) che fornisce tutti i dati in merito all’evoluzione del Covid-19 in Umbria e che sono in continuo aggiornamento.