Nonostante sia stato confermato questa mattina il secondo caso positivo, la Polizia municipale di Umbertide, ha denunciato tre persone, tra cui un minorenne, per aver contravvenuto alle disposizioni governative in materia di contenimento del coronavirus. Il gruppo era in giro a piedi senza alcun motivo e senza alcuna autocertificazione.
“A fronte di tanti cittadini che con sacrificio rispettano l’obbligo di non uscire di casa se non per necessità – ha detto il sindaco Luca Carizia – si registrano ancora numerosi casi di persone che non comprendono l’obbligatorietà di limitare al massimo gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute o urgenze”.
“In questo momento è fondamentale restare a casa, – aggiunge il primo cittadino – senza usare motivazioni inutili con le quali uscire e mettere in pericolo la salute dei cittadini o aggravare la pesantissima situazione del sistema sanitario, che in questo momento è concentrato sul Covid-19 e non deve essere congestionato da persone che violano le regole. Maggiore sarà il rispetto delle regole e prima saremo in grado di tornare alle nostre normali abitudini”.