Coronavirus, i sindaci della Media Valle alla Usl: garantire Pronto soccorso e raccolta sangue - Tuttoggi.info

Coronavirus, i sindaci della Media Valle alla Usl: garantire Pronto soccorso e raccolta sangue

Redazione

Coronavirus, i sindaci della Media Valle alla Usl: garantire Pronto soccorso e raccolta sangue

L'appello unitario dopo che l'ospedale di Pantalla è diventato centro Covid-19
Ven, 20/03/2020 - 17:07

Condividi su:


Ok a Pantalla centro Coronavirus, ma il Pronto soccorso deve essere ripristinato. Questo l’appello di tutti i sindaci del comprensorio della Media Valle del Tevere, dopo che da giovedì sera è stato chiuso, temporaneamente, il Pronto soccorso di Pantalla.

I sindaci e la popolazione della Media Valle del Tevere rivendicano di aver dato prova di grande senso di responsabilità: “La nostra zona si è assunta l’onere e la responsabilità di condividere le scelte della Protezione Civile e della Regione dell’Umbria, che hanno inteso dedicare l’Ospedale della Media Valle del Tevere esclusivamente alla emergenza Covid-19“.

Una decisione accolta per i principi di solidarietà e responsabilità. “Grazie alle emergenze di questi ultimi giorni, purtroppo diverse da quelle assunte da altri – sottolineano – la Media Valle del Tevere può andare orgogliosa delle proprie scelte e della propria storia“.

Tuttavia ricordano che il compito principale di un sindaco è assicurare la tutela dei propri cittadini. “In tale prospettiva – scrivono – la temporanea configurazione del nostro Ospedale deve trovare, necessariamente, delle forme organizzative di compensazione, che possano far continuare anche le normali attività in sicurezza e tranquillità“.

Il Pronto soccorso

A cominciare, ovviamente, dal Pronto soccorso, chiuso giovedì sera. “Comprendiamo le estreme difficoltà di gestire la accettazione ordinaria, in una struttura che è tutta dedicata all’accoglienza di malati da Coronavirus, anche da altre regioni – spiegano – ma anche i nostri concittadini hanno il diritto di essere adeguatamente assistiti  con un presidio sanitario di emergenza sufficientemente prossimo“.

In questi giorni, tutti i sindaci della Media Valle del Tevere hanno lavorato affinché fosse potenziato il servizio 118 da Marsciano e Todi, formulando specifiche richieste in tal senso. “Abbiamo la necessità – è il loro appello congiunto – che il servizio venga potenziato h24“.

Prelievo di sangue

Appello anche per i servizi prelievi del sangue, che al momento risultano interrotti. “In un momento peraltro – sottolineano i sindaci – di grande necessità, che dovranno essere nuovamente messi in funzione con sedi distaccate nel territorio della Media Valle del Tevere, quali Todi e Marsciano“.

Un appello rivolto alla Usl, perché passi “dalle ipotesi alla realizzazione fattuale“. Con una realizzazione “efficace ed in tempi rapidi, praticamente immediati“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!