Coronavirus, i campionati di volley in Italia non riprendono. Lo scudetto 2019/20 non sarà assegnato.
Poco fa la Federazione Italiana Pallavolo ha comunicato la decisione. Decretata la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria.
“La FIPAV – si legge nella nota della Federazione – ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali”.
È stata inoltre dichiarata conclusa tutta l’attività sportiva legata alla disciplina del Sitting Volley.
La Fipav è arrivata a queste decisioni – viene spiegato – tenendo anche conto delle ordinanze emesse dal Governo e dalle Regioni, che limitano le attività sportive ed anche gli allenamenti. Non ci sono date certe circa la ripresa dell’attività sportiva in condizioni di completa sicurezza.
“Le istituzioni nazionali, regionali e medico-scientifiche, inoltre – si legge – stanno continuando a ritenere necessarie misure di distanziamento sociale per il superamento di questa drammatica emergenza”.
Per quanto riguarda poi i campionati giovanili la Fipav ha stabilito che, per permettere agli atleti potenzialmente coinvolti quest’anno di proseguire l’attività giovanile, la prossima stagione si svolgeranno con categorie di annate dispari: Under 13, Under 15, Under 17, Under 19 Maschili e Femminili.
La Federazione Italiana Pallavolo prosegue dunque sulla strada di anteporre la sicurezza degli atleti a tutte le altre valutazioni.
La Fipav lavorerà da subito “per programmare al meglio la prossima stagione sportiva”.