Coronavirus, di fronte all’indice Rt leggermente risalito in Umbria (0,75 negli ultimi 14 giorni, rispetto al dato di 0,61 della scorsa settimana) gli esperti del Nucleo epidemiologico invitano a valutare più fattori. In particolare, quello relativo al numero dei contagi, ancora in diminuzione. E più i numeri sono bassi, maggiori sono gli scostamenti anche dell’indice Rt.
Covid, l’aggiornamento
sui casi in Umbria
La stessa valutazione vale per l’andamento delle curve, che dopo il picco e la forte contrazione, ora vedono un appiattimento della discesa, sia del numero totale dei positivi che dei nuovi contagi.
Covid, il piano dei vaccini in Umbria:
tempi, priorità, modalità
L’indice Rt al di sotto di quota 1 indica comunque una situazione al momento sotto controllo.
“Sotto un certo numero di casi scendere è più difficile” puntualizzano gli esperti. Che aggiungono: “Anche con il lockdown totale si può arrivare fino a un certo punto. Ma che più che le normative – il loro appello – a fare la differenza sono i comportamenti individuali”.
Insomma, al momento il quadro appare sotto controllo in Umbria, ma bisogna continuare a fare attenzione: “Il virus – avvertono gli esperti – circola ancora”.
Zona rossa per le festività,
Tesei: il Governo dovrà spiegare