Coronavirus, chiusa la scuola primaria di Deruta. A seguito dei diversi casi positivi che si sono verificati tra i bambini e il personale (tanto che 7 classi su 12 sono finite in isolamento), il sindaco di Michele Toniaccini ha emesso l’ordinanza che chiude la scuola primaria per 7 giorni.
Un provvedimento – spiega il sindaco – assunto “a seguito della richiesta della dirigente scolastica e della Asl 1″.
Il sindaco e la Giunta comunale sono in stretto contatto con tutti i soggetti coinvolti per un monitoraggio costante dell’evolversi della situazione.
E’ prevista in questi giorni una sanificazione completa del plesso scolastico a carico della direzione didattica competente.
Molti genitori chiedevano che la scuola venisse chiusa, per evitare il diffondersi del virus tra le famiglie. Dove ci sono anche figli di età diversa che frequentano differenti scuole.
Già nella giornata di lunedì molti genitori delle classi non in isolamento avevano comunque deciso di non mandare i loro figli a scuola in via prudenziale. Cosa che del resto era stata anche ufficiosamente consigliata loro, vista la difficoltà oggettiva di svolgere regolarmente lezione.
Una delle classi non aveva insegnanti, perché tutte in quarantena. Una maestra ha quindi dovuto comunque effettuare una supplenza per i pochi bambini che si sono presentati. Il tutto mentre si è ancora in attesa dell’esito dei tamponi.
I consiglieri comunali Devis Cruciani e Tiziana Chiodini (SìAmo Deruta) avevano inviato una lettera al referente regionale per le scuole, Abbritti, per sottoporre la situazione dell’Istituto omnicomprensivo Mameli-Magnini di Deruta. Dove i casi di Coronavirus negli ultimi giorni si sono quasi triplicati.
Viste le difficoltà del tracciamento, i consiglieri sollecitavano la chiusura momentanea della scuola e il ricorso alla didattica a distanza.
Decisione che alla fine il sindaco, dopo un confronto con la Asl e con la dirigenza scolastica, ha assunto, decretando appunto la chiusura della scuola per 7 giorni.