Si è riunita ieri pomeriggio la conferenza dei presidenti e dei capigruppo del consiglio comunale di Terni. Il presidente Francesco Maria Ferranti era a Palazzo Spada mentre alcuni consiglieri hanno preferito il collegamento da remoto.
La conferenza infatti prevedeva la duplice modalità di partecipazione, quella fisica che con collegamento internet.
La conferenza ha deciso che il prossimo consiglio comunale si terrà dopo il 5 aprile e avrà all’ordine del giorno la cessione della gestione del trasporto pubblico locale alla costituenda Agenzia regionale per la mobilità. “La riunione fisica in un luogo idoneo ad assicurare il distanziamento sociale – dichiara il presidente Ferranti – è possibile farla e ne faremo ricorso qualora dovesse essere indispensabile, in questa fase possiamo procedere con la seduta online”
La conferenza, che si è conclusa nel tardo pomeriggio, ha anche deciso la costituzione di un gruppo di lavoro sull’emergenza Covid-19, composto oltre che dal presidente dai vice Francesco Filipponi e Devid Maggiora e da due consiglieri comunali che svolgono la professione medica: Claudio Fiorelli e Sergio Armillei.
Il gruppo “composto anche da due medici dell’azienda ospedaliera, uno di maggioranza e uno di minoranza, lavorerà a un documento che raccoglierà – dichiara ancora il presidente Ferranti – una serie di indicazioni che il consiglio comunale di Terni ritiene necessarie affinché la comunità ternana sia maggiormente tutelata e che gli operatori sanitari possano svolgere il loro lavoro in sicurezza. Tamponi generalizzati, equipaggiamenti adeguati, assunzioni che vadano a sopperire carenze croniche e nuove emergenze sia utilizzando graduatorie già in essere che con nuovi concorsi, sono i primi elementi che si stanno evidenziato dal dibattito Sarà il gruppo di lavoro e l’assemblea nella sua interezza a delineare con maggiore tutti quegli interventi non più rinviabili, facendoci interpreti di una intera comunità che chiede provvedimenti e soprattutto risorse e strumenti per affrontare una crisi sanitaria ed economica senza precedenti”.