Non ce l’ha fatta uno dei magionesi che era in condizioni di salute critiche per complicazioni legate al Coronavirus. Si tratta della seconda vittima di Magione dall’inizio della pandemia.
A Magione intanto i casi positivi sono saliti a 154 dopo gli ultimi 11 contagi secondo quanto comunicato dalla protezione civile regionale. Sette i pazienti Covid ricoverati, di cui uno in terapia intensiva.
I dipendenti comunali positivi sono cinque. L’ordinanza di chiusura al pubblico degli uffici rimarrà quindi in vigore- informa il sindaco Giacomo Chiodini – fino al 9 novembre prossimo. L’ente continua a svolgere tutte le sue funzioni, ma può essere contattato solo tramite telefono e email. Rimangono aperti al pubblico i servizi essenziali (protocollo, anagrafe, stato civile e polizia municipale) ma con orario ridotto.
A Castiglione del Lago superati i 100 positivi, dopo l’esito degli ultimi tamponi. Si tratta comunque di persone che erano già in quarantena.
I pazienti Covid di Castiglione ricoverati sono 7, di cui 2 in terapia intensiva.
Nel territorio comunale di Panicale il numero complessivo dei contagiati (29) resta stabile: nelle ultime 24 ore c’è stato un nuovo caso positivo, ma anche una persona dichiarata guarita. Quattro i pazienti ricoverati.
L’accesso ai cimiteri comunali (ad eccezione di quello dei Cappuccini, per il quale sarà consentito l’accesso negli orari previsti anche negli anni precedenti) nelle giornate di domenica 1 e lunedì 2, in ottemperanza alle indicazioni pervenute dalla Prefettura, sarà possibile nei seguenti orari: 8.30-12 e 14.30-18.
Nella residenza protetta Brancaleoni si registrano due guarigioni definitive tra gli ospiti risultati positivi nelle scorse settimane. Persone non residenti a Panicale. Il sindaco Cherubini chiarisce che la donna ospite deceduta non era contagiata dal Coronavirus ed invita a non alimentare voci non confermate da fonti ufficiali.
A Passignano, dove l’altro giorno si è registrato un decesso, il numero dei contagiati Nell’ultimo giorno sono stati riscontrati 4 nuovi positivi, ma anche dichiarate 4 guarigioni. Sono oltre 40 le persone in isolamento.
Resta stabile, a 16, anche il numero dei positivi a Tuoro. Dove si è registrato il caso positivo di un giovane ed una persona è stata dichiarata guarita.
A Piegaro il numero dei positivi al Coronavirus scende a 27. Si è registrato un nuovo contagio, ma due residenti sono stati dichiarati guariti. Uno dei contagiati resta ricoverato.
A Paciano la scuola d’infanzia rimarrà chiusa fino all’esito del tampone per i bimbi, fissato a martedì 3 novembre. Fino ad allora i bambini sono in isolamento fiduciario, dopo che un docente è stato trovato positivo.
Il tampone positivo su un alunno non residente ha costretto alla quarantena una classe della scuola media. Da lunedì per tutte le classi medie e superiori, come da ordinanza della Regione Umbria, le lezioni saranno tutte a distanza. I ragazzi della classe interessata dovranno però restare in isolamento fiduciario in casa. Lo stesso per i ragazzi che utilizzano la linea 3 del trasporto scolastico.
A Città della Pieve, dopo la comunicazione di 3 tamponi positivi a persone in isolamento, non si registrano nuovi casi.
L’amministrazione comunale ha espresso a nome di tutta la comunità di Città della Pieve “affettuosa vicinanza” al cardinale Gualtieri Bassetti, che questa mattina è stato ricoverato in ospedale dopo aver contratto il Coronavirus.