Coronavirus, attenzione alla truffa del tampone

Coronavirus, attenzione alla truffa del tampone

Redazione

Coronavirus, attenzione alla truffa del tampone

La denuncia di Federconsumatori
Dom, 15/03/2020 - 17:49

Condividi su:


I truffatori non si fermano neanche di fronte al Coronavirus. Anzi, qualcuno sta tentando di lucrarci sopra, approfittando della situazione e delle persone più deboli.

La denuncia arriva da Federconsumatori Perugia. Aumentano, in questi giorni, le segnalazioni circa una intollerabile truffa che avevamo denunciato settimane fa: il falso tampone a domicilio.

I truffatori si spacciano per operatori della Croce Rossa o della Asl e si recano presso le abitazioni dei malcapitati con il pretesto di effettuare fittizi tamponi del Coronavirus. Non si tratta nient’altro che di una scusa per intrufolarsi in casa ed effettuare dei furti, oppure per richiedere il pagamento delle spese per il falso tampone.

Le vittime prescelte sono specialmente persone anziane.

Nessun tampone a domicilio

Riteniamo opportuno informare i cittadini – spiega il responsabile di Federconsumatori, Alessandro Petruzzi – che al momento nessun operatore sanitario, di alcuna organizzazione o associazione, sta effettuando tamponi a domicilio“.

Chiamate le forze dell’ordine

Se vi capita di ricevere la visita dei sedicenti operatori – l’appello di Petruzzi – non fate entrare nessuno in casa e non esitate a chiamare le forze dell’ordine. Più in generale la regola vale per chiunque si presenti alla vostra porta, specialmente in questo momento: prendetevi il tempo necessario a chiarirne l’identità e non esitate a chiedere aiuto”.

Sono molti i malfattori – conclude Petruzzi – pronti ad approfittare di situazioni di inquietudine e disagio, che ovviamente rendono le persone più vulnerabili: da chi specula sui prezzi di disinfettanti e mascherine a chi tenta di vendere falsi test per il virus o fantomatici vaccini, a chi si intrufola in casa con la scusa del falso tampone. Chiediamo al Governo e alle Autorità competenti attività di controllo e sanzione particolarmente severe nei confronti di questi soggetti che speculano su una grave emergenza nazionale“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!