Coronavirus, annullato viaggio inaugurale del treno Arlecchino - Tuttoggi.info

Coronavirus, annullato viaggio inaugurale del treno Arlecchino

Redazione

Coronavirus, annullato viaggio inaugurale del treno Arlecchino

Rinviato a data da destinarsi il viaggio inaugurale del treno Arlecchino tra Roma e Orvieto che era previsto per martedì 25 febbraio
Lun, 24/02/2020 - 15:15

Condividi su:


Nell’ambito delle misure preventive adottate a livello nazionale per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, il ministero dei Beni culturali ha annullato e rinviato a data da destinarsi la presentazione dell’Anno del treno turistico prevista per martedì 25 febbraio che prevedeva il viaggio inaugurale dell’elettrotreno FS ETR 250 Arlecchino sulla tratta Roma Termini – Orvieto alla presenza dei Ministri per i Beni Culturali e Turismo,  Infrastrutture e dei Trasporti e dei vertici di Ferrovie dello Stato Italiane.

Gli ETR 250 erano una famiglia di treni lussuosi – paragonabili alle Frecce di oggi – che si prestano a viaggi indietro nel tempo con alta qualità a bordo. Questo modello di treno venne prodotto nel 1960 dalla Ernesto Breda a partire dal più conosciuto Settebello ETR 300, il rapido che collegava Roma e Milano: l’Arlecchino ne prende in prestito la foggia che richiamava quella degli aeroplani, la struttura e la livrea, ma conta solo 4 carrozze anziché 7, rendendolo più versatile e facile da mantenere.

L’inaugurazione avvenne a Roma il 23 luglio 1960 per le Olimpiadi, ma il primo viaggio fu da Bologna a Venezia. Il design davvero curato, la disposizione delle sedute negli scompartimenti e i colori vivaci degli allestimenti – da cui il soprannome del treno – resero il viaggio su questo mezzo una vera e propria esperienza da vivere.

Per il viaggio inaugurale, però, ci sarà da attendere.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!