Trasimeno

Coronavirus, altro contagio alla Pieve, due a Magione: la situazione nei comuni del Trasimeno

Emesso dalla Regione il bollettino della Protezione civile, che monitora la situazione dei residenti per comune. A Città della Pieve oggi la Usl ha comunicato un nuovo caso. Si tratta di un contatto diretto con un precedente contagio e quindi già in quarantena. Le persone infettate sono state 20. Nessuno di coloro che hanno contratto il virus si trova ricoverato in ospedale. Otto coloro che sono clinicamente guariti.

A Castiglione del Lago – altro comune dove nei giorni scorsi c’è stata una vittima – le persone infettate dal Covid-19 complessivamente sono state 21. Di queste, 2 sono ricoverate e gli altri in isolamento domiciliare perché presentano lievi sintomi. L’indice di contagio è di 1,36 residenti ogni mille. Sono 8 le persone clinicamente guarite e 51 le persone complessivamente in isolamento.

A Magione i casi positivi sono 18, con 4 ricoverati in ospedale. Due sono domiciliati in altro comune. L’indice di contagio è di 1,22 ogni mille residenti. Due nuovi casi a Magione (aggiornamento ore 20) con i contagi avvenuti all’interno della stessa famiglia. Ma i sindaci del Trasimeno denunciano: troppa gente in giro. Ed hanno rivolto un video appello ai cittadini.

I residenti di Panicale infettati sono 8 (7 quelli che si trovano effettivamente nel territorio comunale). Nessuno di loro presenta sintomi tali da richiederne il ricovero.

Due delle cinque persone infettate a Passignano si trovano ricoverate. Un altro è clinicamente guarito. L’indice di infezione resta dello 0,88 ogni mille abitanti.

A Piegaro resta un solo contagiato, in isolamento domiciliare.

Nessun caso di contagio a Paciano e Tuoro sul Trasimeno.

I buoni spesa

Intanto i comuni del Trasimeno stanno accogliendo le domande per i buoni spesa da parte delle famiglie in nuova difficoltà economica a causa dell’emergenza. Il bonus spetta ai nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari, postali o altre forme di risparmio superiori a euro 7.000.

(Notizia in aggiornamento)