Coronavirus, ad Assisi e Bastia salgono gli attualmente positivi | Appelli alla prudenza - Tuttoggi.info

Coronavirus, ad Assisi e Bastia salgono gli attualmente positivi | Appelli alla prudenza

Flavia Pagliochini

Coronavirus, ad Assisi e Bastia salgono gli attualmente positivi | Appelli alla prudenza

Gio, 08/10/2020 - 20:04

Condividi su:


Nella città serafica anche un decesso, un 92enne ricoverato a Città di Castello. È l'87 vittima umbra dall'inizio della pandemia

I casi di coronavirus in rialzo in Umbria investono anche Assisi e Bastia Umbria. Ad Assisi, dove i positivi al Covid 19 sono 32, si registra anche un decesso: si tratta di un anziano di 92 anni, da qualche giorno ricoverato a Città di Castello.

Il caso Petrignano

A fornire un quadro sulla situazione è il sindaco Stefania Proietti: dei 32 positivi, 1 risulta ospedalizzato e 3 sono domiciliati al di fuori del Comune, gli altri casi sono tutti asintomatici o lievemente sintomatici. C’è attenzione per il numero di casi positivi registrato a Petrignano, frazione di circa 3.400 abitanti con 13 persone positive, anche se “al momento – scrive la prima cittadina – nessuna indicazione di costituzione di zona rossa – ordinanza che peraltro viene fatta dalla presidenza della Regione – e che si tratta di contagi che, a Petrignano come nel resto del comune, si sono diffusi soprattutto negli ambiti famigliari, come succede a livello nazionale. Visto l’attuale andamento dei contagi e la diffusione del virus anche nel nostro territorio, raccomandiamo la dovuta cautela e l’assoluto rispetto delle regole imposte dalle autorità competenti”.

A Bastia raggiunti 47 casi

Casi di coronavirus in aumento anche a Bastia Umbra, dove ci sono 47 attualmente positivi, di cui 5 con sintomatologia grave, 23 con sintomatologia lieve, 19 asintomatici i rimanenti. “È sempre più difficile integrare i comunicati con commenti e riflessioni. È vero che ‘non vi è nulla di male nel ripetere una buona cosa’ – scrive la prima cittadina Paola Lungarotti – ma il richiamo all’assunzione di responsabilità nel contenere i contagi, tre semplici norme comportamentali, è dal 6 marzo scorso, giorno dell’attivazione del COC, che lo stiamo ripetendo nelle continue note informative. Riflettiamo su che cosa stiamo facendo per noi stessi e per gli altri per evitare la recrudescenza della pandemia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!