Resta particolarmente grave la situazione all'ospedale Santa Maria della Misericordia dove sono stati scoperti nuovi focolai
A Perugia 7 degli 11 decessi di persone contagiate dal Coronavirus avvenuti in Umbria nell’ultimo giorno (gli altri a Città di Castello, Foligno, Nocera Umbra è Todi).
E’ ancora pesantissimo per il capoluogo il bilancio seguito all’incremento dei contagi nelle ultime settimane. Con i positivi saliti a 1826 (89 i nuovi contagi). I pazienti Covid perugini ricoverati sono 150, di cui 24 in terapia intensiva.
Covid, Tesei: “Siamo in guerra”
Chiesto l’anticipo degli anticorpi monoclonali
All’ospedale di Perugia
Resta grave la situazione all’ospedale di Perugia, dove si sono riscontrati ulteriori focolai (uno anche a ortopedia), nonostante le nuove misure che impongono il doppio controllo in ingresso a distanza di 48 ore ed i test effettuati sul personale ora ogni 3 giorni.
Attualmente i pazienti Covid ricoverati al Santa Maria della Misericordia sono 139, di cui 24 in terapia intensiva. E 20 all’ospedale militare da campo.
Bimbi positivi, solo uno su 17
negativizzati dopo 2 settimane
I contagi nel Perugino e nel Trasimeno
Nei comuni del Perugino la situazione appare migliorata in base ai dati dell’ultimo giorno. A Corciano 5 i nuovi contagi (159 gli attualmente positivi). Uno a Deruta, dove i contagiati ora sono scesi a 132. Tre i nuovi casi a Torgiano, che faranno salire a 114 il numero degli attualmente positivi.
Trasimeno in chiaroscuro sul fronte dei contagi. Un nuovo caso a Castiglione (dove i positivi al Covid sono ora 79, di cui 9 ricoverati). Nessuno a Paciano (4 in totale i positivi), uno nel comune di Panicale (36 i contagiati).
In altre realtà continuano a cresce i contagi, soprattutto in ambito familiare. Undici i nuovi positivi riscontrati a Città della Pieve (dove gli attualmente positivi al Coronavirus sono ora 64),altri 24 a Magione (196 i positivi, di cui 17 ricoverati), 7 a Passignano (i contagiati sono saliti a 52), 6 a Tuoro (42) e 4 a Piegaro (i positivi salgono a 19).
In Umbria
In Umbria gli attualmente positivi al Coronavirus sono 7173, dopo i 375 nuovi contagi riscontrati nell’ultimo giorno su poco più di 5 mila tamponi processati.
Ospedali al collasso, con 513 persone ricoverate e 79 in terapia intensiva. Ed i pazienti Covid umbri che iniziano ad essere assistiti anche in ospedali di fuori regione, come a Siena.