Il Covid19 stoppa anche il Palio dei Quartieri di Nocera Umbra. L’Ente Palio si è riunito ieri e ha deciso che l’edizione 2020, in forma classica, non si terrà. Ci saranno iniziative in presenza, diverse e particolari. “Al cospetto della fase emergenziale sanitaria che stiamo vivendo, che non permette di programmare a breve e medio termine manifestazioni all’aperto come il nostro Palio dei Quartieri, con decisione unanime l’Ente Palio, nella riunione di ieri sera nell’Aula consiliare, alla presenza di tutti i componenti effettivi del Consiglio direttivo e del Sindaco Giovanni Bontempi, ha deciso di sospendere, per l’edizione 2020, il format originario della manifestazione. Pertanto non verranno previste le organizzazioni e lo svolgimento delle attività inerenti il Premio Speciale ed i giochi della ‘Dama Infedele’“, dice una nota dell’Ente.
Iniziative simbolo
“Abbiamo tuttavia condiviso, i Presidenti dei Quartieri in primis, la volontà di dare luogo a due o tre serate, nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti contagio ed in spazi ben delimitati, ad iniziative in cui i ‘simboli’ del Palio possano trovare un’adeguata espressione artistica e di appartenenza. L’impegno che tutti abbiamo fatto nostro è quello di monitorare attentamente la situazione, valutare all’interno dei Consigli direttivi dei Quartieri eventuali iniziative da mettere in scena, come simbolo di presenza nell’estate nocerina, e di rivederci a metà del prossimo mese di giugno per verificare eventuali nuovi provvedimenti normativi (nazionali e/o regionali) per dar luogo (auspichiamo) alla messa a punto delle iniziative che, in maniera condivisa, anche con il Sindaco, decideremo di attuare“.
Volontà di promuovere il centro storico
“Abbiamo accolto con estremo piacere, ad inizio seduta, il ringraziamento del Sindaco, Giovanni Bontempi, per la nostra donazione di mascherine alla collettività, un gesto che per noi ha assunto il significato di una vicinanza stretta ai nostri concittadini. Lo spirito con cui opera l’Ente Palio è quello di contribuire, insieme a tutti i soggetti istituzionali ed associativi interessati, alla promozione di un Centro storico e di un Territorio che rappresentano una assoluta eccellenza culturale ed ambientale a livello regionale e nazionale“.