Coronavirus, da sabato a Bettona partono i tamponi di massa sulla popolazione. Un programma chiesto dal sindaco alle autorità sanitarie dopo che il comune si trova da giorni ai primi posti in Umbria per l’incidenza di positivi sul totale dei residenti.
“Dopo un lungo lavoro di preparazione – l’appello del sindaco Marcantonini – abbiamo deciso di effettuare un test su larga scala che coinvolga la maggioranza della popolazione del nostro Comune. L’adesione al programma – spiega il primo cittadino – é su base volontaria e confidiamo sulla ostra totale partecipazione credendo nel senso di Responsabilità di tutti voi nei confronti degli altri, soprattutto verso le persone più deboli”.
Primi test da sabato 5 dicembre sui ragazzi delle scuole e i loro conviventi. I ragazzi e i loro familiari saranno contattati, per gli appuntamenti, direttamente dalla Direzione didattica.
Tutti gli altri si dovranno prenotare tramite il proprio medico di famiglia a partire dal prossimo 11 dicembre.
Il Comune ha preso in carico tutti i costi e l’organizzazione del progetto. Ai cittadini viene chiesto il rimborso di 10 euro, gestito direttamente dalla locale farmacia, del costo del tampone.
Il sindaco ringrazia i volontari della locale Protezione civile, i funzionari della farmacia, i medici di famiglia e la pediatra, i funzionari e i dirigenti della Sanità pubblica locale e regionale.
“Con l’aiuto di tutti – conclude Marcantonini – riusciremo presto a vincere questa pandemia e ripartire migliori di prima”.
In base all’aggiornamento di oggi (giovedì 3 dicembre) della protezione civile, gli attualmente positivi al Coronavirus a Bettona sono 57. Con 6 pazienti ricoverati, di cui 2 in terapia intensiva. Nell’ultimo giorno si sono riscontrati altri 2 positivi, mentre sono 4 le persone guarite.
Dall’inizio della pandemia sono 3 le persone decedute a Bettona per conseguenze legate al Coronavirus.