Coronavirus, sono 8 i nuovi contagiati in Umbria nelle ultime 24 ore. Poco fa la protezione civile ha aggiornato i dati, con l’indicazione dei contagi comune. Gli attualmente positivi nella regione sono dunque 73, con 2 guariti.
Sono 65 in iù le persone in isolamento, mentre i ricoveri in ospedale restano 10.
I nuovi contagi risultano uno ad Assisi (dove i casi complessivi salgono così a 19), 2 a Bastia Umbra, 4 a Umbertide (uno comunicato giovedì, a cui si aggiungono i 3 casi delle persone tornate dalla vacanza all’estero) e uno a Città di Castello dove c’è però si registra anche un guarito.
I positivi negli altri comune umbri: uno ad Amelia, uno a Castiglione del Lago, uno a Città di Castello, uno a Ficulle, uno a Orvieto, 7 a Passignano sul Trasimeno, 8 a Perugia (dove c’è un guarito), 2 a Spoleto, uno a Stroncone, 19 a Terni, 2 a Trevi, 4 da fuori regione.
Le vacanze e gli arrivi dall’estero si rivelano dunque situazioni a rischio, come evidenziato anche dall’incremento settimanale dei contagi in Umbria, raddoppiati nell’ultima settimana.
Da oggi all’aeroporto San Francesco si effettuano tamponi ai passeggeri del volo da Malta. L’assessore Coletto ha annunciato un piano particolare di monitoraggio per chi arriva in Umbria da Paesi esteri considerati a rischio, ma si è appellato soprattutto al senso di responsabilità e alla collaborazione dei cittadini.