Trend in salita, ma ancora in decrescita rispetto ai giorni precedenti, per quanto riguarda il numero di casi positivi a Città di Castello. Il totale, infatti, si attesta oggi a 50 (3 più di ieri), con altre 98 nuove quarantene precauzionali (molti dei precedenti in isolamento ne sono usciti senza aver manifestato il virus). Le misure di prevenzione, dunque, sembrano dare i loro risultati.
Il reparto Covid-19, all’ospedale tifernate, sarà di 35 posti. Sono ormai a regime Medicina e Chirurgia, con una leggera flessione dei posti a disposizione, perché trasferite proprio nell’area dedicata al coronavirus. Ampliata anche la Rianimazione con 10 posti.
“La nostra struttura sanitaria – ha dichiarato Bacchetta – sta facendo un immane lavoro in tempi strettissimi e in circostanze eccezionali. E’ quasi commovente l’impegno di tutti, molti dei quali risultati positivi al test. Ringrazio Poste e Sogepu, che hanno donato 1000 mascherine e 1000 confezioni di gel disinfettante, oltre a 200 mascherine a Muzi Betti“. Rispetto agli Uffici Postali, la Direzione di Poste Italiane, dietro interessamento del Comune, ha garantito che per far fronte all’emergenza pensioni, verranno riaperti due punti nella zona Sud.
Da questa sera (ieri già visibile durante le prove) avrà il via l’illuminazione del Santuario di Belvedere con il Tricolore e della torre civica, entrambi come simboli di speranza e di combattimento. Belvedere è visibile dall’ospedale ed è un tributo proprio per gli operatori sanitari.