E’ con il bollettino di oggi 12 settembre che la Usl Umbria 2 rende nota la notizia di 5 positività al coronavirus al di accoglienza per immigrati in località Villanova, nel comune di Orvieto.
I contagi arrivano dopo il caso di riscontro positivo al Covid-19 di un operatore della struttura di accoglienza, il 9 di settembre. L’uomo, un orvietano, si era recato in ospedale per sintomi non riconducibili al Covid-19. Risultato positivo al test era stato ricoverato al reparto di malattie infettive dell’Azienda Ospedaliera di Terni.
I casi riscontrati ieri invece sono tutti asinotmatici. Si tratta di ragazzi tra i 25 e i 30 anni.
Di seguito la nota dei sanitari:
“A seguito dell’indagine epidemiologica condotta dal servizio di Igiene e Sanità Pubblica e dei tamponi rinofaringei eseguiti dai sanitari del distretto di Orvieto dell’Azienda Usl Umbria 2 nella struttura di accoglienza per immigrati in località Villanova di Orvieto, sono emerse cinque nuove positività al coronavirus in soggetti totalmente asintomatici ospiti del centro.
I cinque soggetti, di età compresa tra i 25 e i 30 anni, con ordinanza del sindaco di Orvieto sono stati messi in isolamento contumaciale presso la struttura, monitorati dalle Usca e dai servizi di sorveglianza sanitaria territoriale, mentre il dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria, al fine di evitare la diffusione del contagio, ha predisposto le procedure di compartimentazione, rese possibili dalle caratteristiche dei locali, che verranno sanificati.
Tali misure sono già applicate da ieri sera, venerdì 11 settembre.
Gli altri venti ospiti, risultati negativi, sono invece in isolamento fiduciario per 14 giorni e verranno nuovamente testati a 7 e 14 giorni”.