Sono 443 i nuovi casi di Coronavirus scoperti in Umbria nell’ultimo giorno. Con gli attualmente positivi nella regione che salgono a 6398. Dieci i decessi, di cui 4 a Perugia. Gli altri pazienti Covid che non ce l’hanno fatta erano residenti due a Magione, Cannara, Foligno, San Venanzo, San Giustino.
Continua ad essere alta la pressione negli ospedali: 443 i ricoverati, di cui 66 in terapia intensiva. Questa la situazione molto difficile – con l’Umbria sempre più spaccata in due – fotografata dalla protezione civile regionale con l’aggiornamento delle ore 11.12 di oggi, venerdì 5 febbraio.
E la conferma di nuove varianti (dei tipi brasiliana e inglese) trovate dall’Istituto superiore di sanità nei campioni inviati dall’ospedale di Perugia aumentano i timori e la necessità di mirate azioni restrittive per il Perugino.
A Perugia, l’epicentro della nuova emergenza in Umbria, nell’ultimo giorno sono stati accertati 83 nuovi casi, con i positivi che salgono a 1651. Quattro le vittime, con i pazienti perugini ricoverati che sono ora 137 (di cui 24 in terapia intensiva).
Ancora due decessi a Magione, dove i numeri del focolaio scoppiato all’interno di Casa Serena si fanno ogni giorno più drammatici. Il numero dei positivi scende ancora: ora sono 168, con due soli contagi nell’ultimo giorno.
Un solo nuovo positivo a Castiglione del Lago (65 i contagiati), uno anche a Città della Pieve (50) e a Passignano (42). Anche a Panicale un solo nuovo caso, cono i positivi che restano 38.
A Foligno, altro centro dove la situazione è molto preoccupante, i nuovi casi di Coronavirus sono 73, con i contagiati che salgono a 619. Con un decesso.
A Marsciano si contano 29 nuovi contagi, con gli attualmente positivi saliti a 198 (17 i ricoverati). Situazione più contenuta a Todi, dove i casi scendono a 75, con 8 nuovi positivi.
A Spoleto altri 27 casi portano a 180 gli attualmente positivi al Covid.
Diciannove i nuovi positivi a Gubbio (185 i casi totali), 8 a Gualdo Tadino, dove i contagiati sono ora 59.
Ad Assisi 10 nuovi casi (118 gli attualmente positivi), mentre a Bastia Umbra sono saliti a 181 (14 i nuovi contagi).
Sono 203 i positivi a Città di Castello (18 i nuovi casi), 98 a Umbertide (8 i contagi dell’ultimo giorno). A San Giustino, dove si registra la quarta vittima dall’inizio della pandemia, 6 nuovi casi portano a 73 il numero degli attualmente positivi.
Resta più tranquilla la situazione nella provincia di Terni. Nel capoluogo, 10 nuovi casi, con i positivi al Coronavirus che in totale scendono a 264 (28 i ricoverati). Tre soli nuovi casi a Narni, dove i positivi scendono a 38. Uno solo a Orvieto (23 gli attualmente contagiati). Migliora la situazione anche ad Amelia, dove non si registrano nuovi casi e i positivi scendono a 110.