Coronavirus, 15 decesso in Umbria nell’ultimo giorno. La metà a Perugia (4 le vittime) e al Trasimeno (decessi a Città della Pieve, Magione e Panicale), uno a Deruta. Gli altri decessi sono di pazienti residenti a Cannara, Giano dell’Umbria, Polino, San Giustino, Todi e due di fuori regione.
Il bollettino della protezione civile (aggiornato alle ore 11.23 di oggi, giovedì 18 febbraio) conta 319 nuovi casi in Umbria (su circa 3.800 tamponi processati) dove i positivi sono scesi a 8418. I guariti sono tornati infatti ad essere più dei nuovi contagi. Sono 85 i pazienti in terapia intensiva, 554 i malati Covid ricoverati negli ospedali.
Anche a Perugia, come nel resto dell’Umbria, il numero dei guariti nell’ultimo giorno (100) supera quello dei nuovi contagiati (78), con gli attualmente positivi che scendono a 2063. Purtroppo si contano altri 4 decessi. Ed altri ricoveri: i pazienti Covid perugini negli ospedali sono 145 (di cui 18 in terapia intensiva).
All’ospedale di Perugia sono 145 i pazienti Covid ricoverati (19 in terapia intensiva), 19 quelli nella struttura militare da campo.
C’è una vittima anche a Deruta (sono 13 dall’inizio della pandemia). Qui si registrano 7 nuovi casi nell’ultimo giorno (87 in totale i positivi). Due nuovi casi a Torgiano, dove gli attualmente positivi scendono a 98.
Otto i tamponi positivi al Coronavirus riscontrati a Corciano nell’ultimo giorno. I contagiati restano 169, di cui 9 ricoverati in ospedale.
Si contano altri tre decessi al Trasimeno per complicazioni legate al Coronavirus. A Città della Pieve, dove si contano 7 nuovi contagi, con i positivi che salgono a 110. Il sindaco Fausto Risini, da un riscontro sul portale della Asl a cui hanno accesso solo i sindaci, ha informato però che non si era verificato un nuovo decesso a Città della Pieve, dove i residenti vittime del Covid, da inizio pandemia, sono 7 (come indicato dal sindaco Risini e come risulta dalla dashboard regionale). Il problema, come poi ricostruito, è dovuto al ritardo con cui la protezione civile ha inserito uno dei due decessi di residenti a Città della Pieve, quello avvenuto il 16 gennaio (quindi due giorni prima, mentre l’aggiornamento è relativo alle 24 ore precedenti).
Per evitare disallineamenti tra i portali delle Asl e quello della Regione Umbria, quest’ultima ha incaricato il Coc di Todi a rivedere i dati contenuti (aggiornamento 20/2).
Decessi si registrano a Magione, dove sono 6 i tamponi risultati positivi nell’ultimo giorno (201 gli attualmente contagiati, di cui 10 ricoverati in ospedale). E nel comune di Panicale, dove non si sono registrati nuovi contagi e tre pazienti restano in ospedale.
Nel resto del comprensorio, nessun nuovo contagio a Castiglione, dove i positivi restano 98 (7 sono ricoverati), nessuno a Passignano (i contagiati scendono a 55), nessuno a Paciano (16). Un nuovo contagio a Paciano (33 i casi totali) e due a Tuoro (53 gli attualmente positivi).