Città di Castello

Cornetti invenduti esposti fuori dal bar “per i bisognosi”, incivile razzia al grido “Grazie Italia”

E di fronte ai bei gesti di solidarietà…vince ancora l’inciviltà. Con la lodevole iniziativa di un bar di Umbertide, che dopo l’orario di chiusura ha deciso di esporre fuori dal locale i cornetti invenduti“per evitare sprechi e aiutare chi ha veramente bisogno” (come si legge nel cartello) – è infatti emersa, ancora una volta, la maleducazione dei giovani.

Secondo quanto riferito dalle titolari, infatti, da ben due notti “alcuni ragazzini arrivano davanti al bar, aspettando la chiusura, e prendono, non una, ma tutte le buste di paste che lasciamo fuori, ridendo, scherzando e buttando per terra il cartello che abbiamo messo davanti al cesto, urlando anche ’Grazie Italia’”.

Speravamo nel buon senso della gente – hanno detto le ideatrici dell’iniziativa – ma ovviamente c’è sempre chi se ne approfitta e ci fa molto male, perché noi facciamo tutto con il cuore e se possiamo tendere una mano a qualcuno lo si fa senza esitazione. Vorremmo dire a questi giovani che si dovrebbero solo vergognare dei loro gesti, per aver tolto la possibilità a chi davvero ne ha bisogno, a chi non si può permettere nemmeno di comprare un cornetto al bar”.

“Siamo profondamente deluse da tutto ciò – concludono – ma questo ovviamente non ci fermerà nel nostro intento. Ci scusiamo solamente con tutte quelle persone che magari sono venute fino a qui per prendere del cibo e non hanno trovato nulla“.