Corecom Umbria, tv di comunità per promuovere zone colpite dal terremoto - Tuttoggi.info

Corecom Umbria, tv di comunità per promuovere zone colpite dal terremoto

Alessia Chiriatti

Corecom Umbria, tv di comunità per promuovere zone colpite dal terremoto

Contenziosi con operatori telefonici, restituito più di 1mln di euro | Oggi la conferenza stampa con il presidente Marco Mazzoni
Ven, 14/10/2016 - 15:55

Condividi su:


Una tv di comunità per promuovere i territori colpiti dal sisma, la risoluzione dei contenziosi tra operatori telefonici e clienti, stilare un rapporto tra media e minori: sono questi i punti di forza del bilancio e delle azioni future del Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni)) dell’Umbria, presentati questa mattina a Palazzo Cesaroni, sede dell’Assemblea legislativa regionale a Perugia, durante una conferenza stampa. Presenti il nuovo presidente del Comitato, Marco Mazzoni, insieme a Maria Mazzoli e Stefania Sever.

In apertura di conferenza, le prime parole sono state affidate al vicepresidente Marco Vinicio Guasticchi, il quale ha sottolineato l’importanza “per tutto il sistema informativo regionale, di poter disporre di riferimenti certi e di garanzia all’interno delle istituzioni”. A Guasticchi ha fatto seguito l’illustrazione da parte del presidente Mazzoni delle attività svolte nel corso del 2016: “dal primo gennaio al 30 settembre il Corecom ha svolto 1832 istanze di conciliazione ed ha restituito un milione 38mila euro a cittadini e imprese umbre, a seguito della soluzione di contenziosi con gli operatori telefonici. Forniamo un servizio gratuito e per molti umbri l’accesso agli uffici del Corecom rappresenta anche un primo contatto con l’Assemblea legislativa, la cui sede probabilmente non hanno mai visitato prima. Nel 2015 abbiamo restituito agli umbri circa 1,7 milioni di euro, intervenendo per passaggi tra diversi operatori che risultano difficoltosi, servizi telefonici attivati ma non richiesti, guasti importanti nelle linee fisse, addebiti non dovuti e altri disservizi”.

Mazzoni, Mazzoli e Severi hanno anche annunciato che “per proseguire il rapporto con il territorio e il dialogo con le emittenti televisive, sarà portato avanti il progetto ‘Tv di Comunità’, che nel 2017 sarà rivolto ai comuni colpiti dal terremoto. I filmati realizzati, se verrà raggiunto un accordo con gli altri Corecom, verranno ritrasmessi anche al di fuori del territorio umbro”. Infine Marco Mazzoni ha prefigurato la volontà di “lavorare in futuro con le due università umbre per focalizzare l’attenzione sul rapporto media e minori, facendo poi in modo che i risultati delle ricerche siano diffusi a livello nazionale. Abbiamo incontrato il Garante regionale per l’infanzia – ha concluso – per attivare una collaborazione anche con lei, per dare visibilità a questo tema anche presso i giovani umbri”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!