Corecom, botta e risposta con il vicepresidente del Consiglio regionale dell’Umbria Orfeo Goracci - Tuttoggi.info

Corecom, botta e risposta con il vicepresidente del Consiglio regionale dell’Umbria Orfeo Goracci

Redazione

Corecom, botta e risposta con il vicepresidente del Consiglio regionale dell’Umbria Orfeo Goracci

Mar, 25/10/2011 - 20:54

Condividi su:


Il vicepresidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Orfeo Goracci, è intervenuto, anche a nome dell’Ufficio di presidenza, sulla decisione del Corecom dell’Umbria di restituire all’AgCom le funzioni delegate, illustrata ieri dal presidente Mario Capanna nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri a Palazzo Calderini. A seguito delle richieste avanzate dal Corecom in merito all’attività del nuovo Comitato per garantire lo svolgimento delle proprie funzioni e di quelle che erano state delegate all’ente successivamente, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha voluto adempiere ai propri doveri istituzionali, in una situazione definita dallo stesso ente nazionale “difficile” a causa dei tagli e delle restrizioni finanziarie, dal blocco delle assunzioni e delle dotazioni organiche degli enti pubblici. Il vice presidente Goracci ha spiegato quali sono stati gli atti adottati: la nomina di un dirigente ad interim, un consistente incremento dello stanziamento annuale, d’intesa con la Giunta regionale, il rinnovo per 18 mesi di quattro contratti a tempo determinato per lo svolgimento delle funzioni delegate. Goracci ha poi aggiunto che “si sta verificando, nell’ambito delle compatibilità organizzative della struttura dell’Ente, la possibilità di procedere, nel medio periodo, a qualche altra assegnazione di personale, tenendo conto della complessa fase riorganizzativa in atto nella struttura del Consiglio.

“Alla luce di tutto ciò – ha concluso il vicepresidente Goracci – appare fuori luogo la decisione del Corecom di restituire all’AgCom le funzioni delegate, ma anche le valutazioni espresse nella conferenza stampa di ieri dal presidente Mario Capanna”. E proprio Capanna ha voluto rispondere alle affermazioni di Goracci, dicendosi consapevole “delle difficoltà che stanno affrontando tutte le istituzioni, ma affermando anche che il Corecom “non ha mai inteso chiedere ulteriori assunzioni, ma piuttosto, ha voluto cercare soluzioni condivise e tempestive, anche a tutela dei cittadini dell’intero territorio regionale”.

Giunge anche la prova di solidarietà da parte dell’Assemblea nazionale dei Presidenti dei Corecom, insieme all’impegno del Presidente Filippo Lucci, eletto oggi, a venire quanto prima a Perugia per contribuire a risolvere i problemi evidenziati. Capanna invita poi ancora l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale a incontrare il Corecom per valutare l’intera materia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!