CORDOGLIO DELLA SEZIONE ANPI DI BEVAGNA PER LA SCOMPARSA DELL'EX PARTIGIANO MARIO BONFIGLI - Tuttoggi.info

CORDOGLIO DELLA SEZIONE ANPI DI BEVAGNA PER LA SCOMPARSA DELL'EX PARTIGIANO MARIO BONFIGLI

Redazione

CORDOGLIO DELLA SEZIONE ANPI DI BEVAGNA PER LA SCOMPARSA DELL'EX PARTIGIANO MARIO BONFIGLI

Mer, 13/04/2011 - 11:32

Condividi su:


La sezione Anpi di Bevagna ha manifestato il proprio cordoglio per Mario Bonfigli, recentemente venuto a mancare all’affetto dei suoi cari. Mario Bonfigli, ex partigiano e comandante della brigata “San Faustino-Proletaria d’urto”, è stato per diversi anni presidente del comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Nel 2009 ha lasciato la presidenza del comitato provinciale per assumere la presidenza regionale onoraria del sodalizio.
I soci dell’Anpi di Bevagna si sono uniti nel dolore agli iscritti che lo hanno conosciuto, apprezzandone le grandi doti morali, umane e organizzative. La “San Faustino-Proletaria d’urto” fu una formazione partigiana operante in Alta Umbria fra il settembre del 1943 e il luglio del 1944. L’area operativa venne organizzata nel quadrilatero compreso tra Città di Castello, Umbertide, Gubbio e Apecchio, con al centro il comune di Pietralunga. La brigata arrivò a coinvolgere, nel periodo di massima attività, circa 350 partigiani di estrazione contadina e operaia, organizzati nei gruppi “Montebello”, “Cairocchi”, “Morena”, “Capanne”, “San Benedetto” e il gruppo Gap di Gubbio. L’attività militare, con il sostegno di Mario Bonfigli, fu intensa in tutto il territorio. Nella seconda metà di aprile del 1944 la brigata riuscì a costituire una zona liberata autonoma con al centro il comune di Pietralunga. A luglio del 1994 aiutò le forze alleate nell’avanzata e fornì uomini per il mantenimento dell’ordine pubblico. I soci dell’Anpi di Bevagna conservano di Mario Bonfigli un significativo ricordo per la sua partecipazione all’assemblea costitutiva della sezione avvenuta il 2 giugno 2007.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!