Corciano, nuova modalità di raccolta differenziata - Tuttoggi.info

Corciano, nuova modalità di raccolta differenziata

Redazione

Corciano, nuova modalità di raccolta differenziata

Entro la metà di agosto completata consegna mastelli. Assessore Mangano: "Dobbiamo responsabilizzare ogni utente e creare una rete virtuosa, eliminando i punti di accumulo di rifiuti"
Ven, 26/07/2019 - 09:26

Condividi su:


Entro la metà di agosto sarà completata la consegna di mastelli a Corciano relativi alla nuova modalità di raccolta differenziata.

“Nonostante l’accelerazione di questi ultimi giorni, restano ancora circa 400 utenze che possono ritirare i mastelli direttamente in TSA oppure richiederli in Comune. Il periodo transitorio proseguirà fino a metà agosto, dopo di che saranno evacuati tutti i contenitori stradali e le zone di raccolta nei condomini. Dobbiamo responsabilizzare ogni utente e creare una rete virtuosa, eliminando i punti di accumulo di rifiuti”. E’ quanto sottolinea Francesco Mangano, assessore all’ambiente del comune di Corciano in questi giorni impegnato, più di sempre, a monitorare l’avanzamento delle nuove modalità di raccolta differenziata predisposte per i condomini di Ellera e San Mariano-Girasole.

Nelle ultime settimane, infatti, attraverso una task force di 3 addetti Tsa sono stati consegnati l’82% dei mastelli agli utenti condominiali, ma l’obiettivo resta quello di completare la consegna entro la metà di agosto. “Oltre alle telecamere ed alle guardie ambientali – prosegue l’assessore dettagliando gli ulteriori obiettivi – spariranno dalla circolazione anche i container in ferro, per un’opera di riqualificazione ambientale: questi enormi contenitori ferrosi non sono belli da vedere e spesso vengono utilizzati come una mini ricicleria, dove gli incivili buttano di tutto”.

Sul punto educazione ambientale, il commento di Mangano è puntuale “purtroppo, sono ancora troppe le condotte sbagliate, a cominciare da chi abbandona nel verde urbano plastica, lattine, carta e altri rifiuti. In questi giorni stiamo volutamente lasciando la spazzatura emersa dopo il taglio dell’erba, affinché ognuno di noi si renda conto di questo spregio all’ambiente e reagisca contro chi continua a deturpare. A metà agosto – aggiunge ancora – saranno installate le 2 isole intelligenti al Girasole ed Ellera, zone cui si potrà accedere con tessera sanitaria e che saranno controllate con un sistema di telecamere. Per qualunque emergenza i cittadini potranno utilizzare questi spazi. Prima di arrivare alla repressione, però – conclude – stiamo investendo in informazione e cultura. Stiamo lavorando ad un progetto da presentare alle nostre scuole, che sul tema ambiente hanno dimostrato sempre particolare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!