Cristian Betti è l’uomo del centrosinistra. Ieri a Corciano si sono svolte le primarie per stabilire chi sarà il candidato a sindaco alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio. Corciano và al voto anticipato dopo che Nadia Ginetti è stata eletta al Senato nelle recenti elezioni politiche.
Un successo straordinario quello del 34enne Betti, già assessore dell’amministrazione Ginetti. Per lui 1770 voti su 2782 votanti. Stacco netto dagli altri due canditati Catia Melani (681 preferenze) e Massimo Lotito (319 preferenze), le schede bianche sono state 12. Betti guiderà quindi “Corciano Viva” coalizione composta da Pd, Sel, Psi, Idv Psi).
A concorrere per il Pdl sarà il coordinatore comunale Luca Merli, già individuato da settimane dal partito di centrodestra.
Sabato invece si sono tenute le primarie del M5S che hanno scelto come candidata a sindaco Simonetta Ceccobelli. I grillini erano chiamati ad esprimere la propria preferenza indicando nella scheda il nome del candidato sindaco e fino a quattro nomi di candidati consiglieri, da scegliere rispettivamente in una rosa di 5 candidati sindaco e 24 candidati consiglieri. E’ stata eletta, a larga maggioranza, come candidato portavoce sindaco la sig.ra Simonetta Checcobelli. I candidati consiglieri eletti sono i seguenti (elencati in ordine alfabetico): Baggiani Gianni, Betti Marinella, Bianchi Paola, Brucolini Michele, D’Auria Roberto, Fiori Leonardo, Girolmoni Roberto, Guarnaccia Stefania, Maccheroni Giulia, Mencarelli Michela, Mennelli Antonio, Murrone Andrea, Ricciardelli D’Albore Matteo, Ripepi Mario, Storti Francesco, Zarba Emanuele.