Venerdì 15 dicembre, a metà mattina, le utenze telefoniche di Corciano hanno iniziato a squillare. La voce del Sindaco ha ufficializzato l’avvio del servizio Alert System, il diramatore di messaggi in tempo reale ideato per gestire il rapporto costante fra l’Amministrazione Pubblica e la comunità.
Alert System è una modalità che facilita la gestione del sistema comunale di protezione civile, soprattutto in caso di qualsiasi emergenza e/o calamità – eventi atmosferici avversi, incendi, allagamenti o frane, la chiusura di una scuola, il distacco inatteso di energia elettrica, l’interruzione di una strada e il cambio di viabilità, il terremoto – ed è stato messo a disposizione dei Comuni convenzionati da Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) Umbria e Protezione Civile.
Il sistema veicola i messaggi registrati dallo stesso Sindaco utilizzando il proprio cellulare contemporaneamente su tutti i numeri di telefonia fissa del Comune – ma è possibile richiedere che arrivino anche sui cellulari – e, qualora l’utente non risponde subito, vengono ripetuti 3 volte.
“Ho comunicato alla popolazione l’attivazione del servizio – il commento del primo cittadino Cristian Betti – precisando che prima di Natale nel sito istituzionale del Comune verranno fornite tutte le indicazioni per lo splittaggio dei messaggi da telefono fisso a mobile o addirittura per scegliere di essere contattati solo su specifiche tematiche. Ho anche raccomandato – ha aggiunto – di prestare sempre attenzione a quanto viene diramato, perché sappiamo bene quanto un allarme dato in maniera tempestiva, puntuale e capillare può fare la differenza, in caso di emergenze o calamità, nella prevenzione dei rischi e nella salvaguardia delle vite umane. Infine, ho colto l’occasione per formulare i miei più cari auguri per le prossime Festività“.
Alert System, che potenzialmente è già attivo in tutta la regione, è stato presentato a novembre a cura di Anci Umbria e protezione civile. “Visto che la maggior parte ha sempre un telefono a portata di mano – ha ribadito Betti – è possibile garantire l’informazione più capillare possibile e, soprattutto reale, praticamente 24 ore su 24. E’ un servizio utilissimo, lo definirei una nuova frontiera della comunicazione, che ci consentirà di migliorare di molto le risposte da dare alla comunità, conservando contemporaneamente l’archivio di tutte le indicazioni via via fornite”.