Coppia di lupi fuori dalle mura di Orvieto. Da alcuni giorni gli esperti della Rupe sono alle prese con due esemplari di lupo, un maschio e una femmina, che hanno trovato rifugio nelle zone non ripulite dalla vegetazione spontanea a ridosso delle mura.
I due lupi trovano cibo grazie agli allevamenti presenti nell’area suburbana. Diverse le segnalazioni da parte di allevatori e residenti. Nei giorni scorsi i lupi hanno anche attaccato un cane da affezione.
Nonostante gli sforzi fatti per allontanare i due lupi in sicurezza, spingendoli verso il bosco, la coppia di predatori sembra aver trovato un habitat soddisfacente a ridosso delle mura. Dove tra l’altro è presente il sentiero pedonale.
I lupi difficilmente attaccano l’uomo se non sono costretti a difendersi. Ma comunque la loro presenza nell’area suburbana può costituire un pericolo per gli animali da affezione e le bestie degli allevamenti della zona. Oltre ad esporre gli stessi lupi a dei rischi legati alla presenza dell’uomo. Ecco perché si sta cercando di risolvere il problema inducendola la coppia di lupi a lasciare il rifugio. Compito che però finora non si è dimostrato agevole.
(foto d’archivio)