Categorie: Cronaca Dolce vita Foligno Salute & Benessere

Coppia di Foligno passeggia al percorso verde per far nascere Greta

A metà pomeriggio di ieri, Veronica si è presentata negli ambulatori della struttura di Ostetricia  del Santa Maria della Misericordia di Perugia con le prime avvisaglie delle doglie. L’esperienza delle ostetriche – Marta Monni, Rosa Maria Garofoli ed Ivana Baldassarri – e il suo spirito sportivo hanno fatto scattare un piano d’azione propedeutica per il parto naturale nelle stanze di Lucina: l’invito a fare una passeggiata e magari a gustare un gelato.

“Ho preso subito alla lettera il consiglio che mi è stato dato ed  ho chiesto a mio marito Giorgio di accompagnarmi al percorso verde -racconta Veronica mentre coccola la sua primogenita  Greta, kg. 3,460  di peso, nata ieri sera alle 20-. Quell’ ora trascorsa all’aria aperta si è rivelata utilissima,  mi ha aiutato a sciogliere la tensione e a far trascorrere il tempo dell’attesa. Quanto al gelato, l’ho davvero gustato: ricordavo di aver letto che il cioccolato ha effetti positivi sul parto, e quel consiglio si è rivelato prezioso”.

La neo mamma è una istruttrice sportiva, a contatto quotidiano  con i futuri campioni di tennis, che allena in un circolo di Foligno, e proprio questa attività l’ha avvantaggiata nel decidere assieme al marito di  voler partorire in modo naturale: “Ne ero convinta prima ed ora mi sento arricchita da una esperienza bellissima, quella  di aver condiviso  le sofferenze e le gioie del parto con Giorgio. Le ostetriche poi sono molto di più che delle professioniste, con loro si è creato fin da quando ho deciso di partorire  nelle Stanze di Lucina un rapporto di amicizia e complicità”. Giorgio, che gestisce un agriturismo a Foligno, sintetizza così l’esperienza vissuta. “Ho vissuto  la nascita di Greta da protagonista e non da spettatore. Di confort me ne intendo , qui non manca  proprio nulla, l’accoglienza è al top ed in più ci si sente protetti”.