Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

Cooperative Sociali, grande preoccupazione per le conseguenze della manovre governativa

di Ivan Berrettini (*)

Il Comparto della Cooperazione della F.P. della CGIL del territorio Spoletino guarda con grande preoccupazione il grave momento che stanno attraversando tutti i lavoratori e le lavoratrici delle Cooperative Sociali di Tipo A e B, l’attuale Manovra Correttiva della Finanziaria non fa altro che peggiorare l’attuale situazione già al limite del collasso.
Nello Spoletino già ci sono stati tagli al Sociale e nel prossimo, e non lontano futuro, si ipotizza, molto verosimilmente, che i tagli comporteranno una perdita secca di ore di servizio almeno del 30%. La classe politica sia nazionale che locale dovrebbe responsabilmente cominciare a discutere seriamente quale stato sociale garantire ai cittadini e che ruolo dovrebbe assolvere in esso il mondo della Cooperazione Sociale (si tenga presente che almeno il 30% dei lavoratori delle Coop. Sociali di tipo B sono persone che appartengono a categorie svantaggiate e che difficilmente potrebbero trovare altre opportunità lavorative al di fuori del mondo Cooperativo, invece per quanto riguarda le Coop. Di Tipo A si ricorda che sono da anni che contribuiscono a garantire ai cittadini servizi Socio-Assistenziali).
Questa Manovra Correttiva alla Finanziaria approvata in Senato colpisce pesantemente le lavoratrici e lavoratori del settore, già in estrema sofferenza (il Contratto Nazionale è ormai scaduto da 2 anni), imponendo loro una pressione fiscale (come per tutti i lavoratori) che va oltre il 50%. va solo a peggiorarla situazione di una realtà che già è in estrema difficoltà.
Le Cooperative, per parte loro, non possono, malgrado tutto, esimersi dal rispettare gli istituti del Contratto Nazionale vigente: anche nel territorio Spoletino ci sono Coop. Sociali che ancora inquadrano i lavoratori in livelli che non gli appartengono stante le mansioni che assolvono, cosi come anche a livello retributivo non vengono loro riconosciute nei modi e i tempi le spettanze dovute, per questo la FP-CGIL del territorio di Spoleto invita tutte le lavoratrici e lavoratori delle Coop. Sociali a segnalare, anche in forma anonima, tutte quelle situazioni anomale che vivono quotidianamente che, raccolte in un LIBRO BIANCO DEI LAVORATORI DELLA COOPERAZIONE, saranno rese Pubbliche nel mese di Novembre 2011.

(*) Coordinatore dell Coop. Sociali dello spoletino