Dopo l’escalation di violenza in piazza Matteotti e i recenti episodi di degrado, nella Prefettura di Perugia, sono stati sottoscritti gli atti di rinnovo dei Protocolli d’Intesa per “Il Controllo di Vicinato“, tra il Prefetto, Armando Gradone e i Sindaci dei Comuni di Foligno e di Gualdo Cattaneo, Stefano Zuccarini ed Enrico Valentini.
Tali Accordi, di durata biennale, già stipulati con 28 comuni della provincia, rappresentano un valore aggiunto nell’ambito del più articolato panorama delle azioni poste a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica: l’obiettivo prioritario, infatti, è quello di realizzare un più ampio sistema integrato di sicurezza urbana, affiancando agli interventi di competenza esclusiva delle Forze di Polizia le iniziative dei cittadini, volte a favorire e migliorare il circuito informativo, al fine di prevenire e contrastare fenomeni di illegalità in ambito locale. Ciò, soprattutto, attraverso la segnalazione alle Forze dell’Ordine di situazioni sospette, da parte degli abitanti delle aree interessate, anche per mezzo di gruppi di messaggistica istantanea appositamente creati dai comuni.
Con tali Intese viene rafforzato il rapporto di collaborazione tra i cittadini e le Istituzioni, nonché valorizzate le forme di controllo sociale, mediante il recupero delle regole di “buon vicinato” e di “attenzione e di protezione collettive”, assicurando un più incisivo e sinergico contrasto a episodi criminosi, in particolare riconducibili alla c.d. criminalità diffusa.
“Quello della sicurezza pubblica è un bene collettivo alla cui salvaguardia anche i cittadini sono chiamati a concorrere. Tali strumenti pattizi ne costituiscono un valido esempio, disciplinandone le corrette modalità”: è quanto sottolineato dal Prefetto Gradone, nel ringraziare i Sindaci per la fattiva sensibilizzazione delle proprie comunità in ordine a queste tematiche.