Controlli sui locali, a Perugia finisce sotto sequestro il The Zoo: denunciato anche il titolare - Tuttoggi.info

Controlli sui locali, a Perugia finisce sotto sequestro il The Zoo: denunciato anche il titolare

Redazione

Controlli sui locali, a Perugia finisce sotto sequestro il The Zoo: denunciato anche il titolare

Lun, 09/02/2026 - 18:16

Condividi su:


In conformità con la strategia di controllo definita dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stato attuato un servizio interforze per garantire il rispetto delle regole, la sicurezza dei cittadini e la legalità nei pubblici esercizi e nei locali di pubblico spettacolo e intrattenimento.

Durante un’ispezione amministrativa a Perugia, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno proceduto al sequestro preventivo di un locale (ex art. 321 c.p.p.): si tratta del The Zoo, l’ex Zoologico di via Alessi in centro a Perugia.

L’intervento, svolto con la collaborazione di Vigili del Fuoco, SIAE e ASL, ha rivelato gravi violazioni: nel locale si esercitava abusivamente l’attività di pubblico intrattenimento nonostante l’autorizzazione per la sola somministrazione di alimenti e bevande. Al momento del controllo, avvenuto il 6 febbraio, sono state contate 237 persone in circa 100 mq, in spazi angusti e pericolosi. Troppe per la sola licenza da ristorante con mescita di bevande alcoliche, visto che il locale non ha ancora ottenuto la licenza di pubblico intrattenimento che aumenterebbe la capienza massima.

I Vigili del Fuoco hanno accertato l’assenza della SCIA Antincendio e del piano di emergenza; inoltre, l’unica uscita di sicurezza era bloccata da un chiavistello e ostruita da rifiuti.Sono state rilevate anche gravi carenze nell’impianto elettrico e la violazione del divieto di fumo.Oltre al sequestro del locale, il titolare è stato denunciato per apertura abusiva di luogo di pubblico spettacolo (art. 681 c.p.) e violazioni sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08).In ambito fiscale e a tutela del diritto d’autore, la Guardia di Finanza ha riscontrato che tre dipendenti su sette erano impiegati irregolarmente. Inoltre, è stato deferito in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica un soggetto dedito all’attività di “Disc Jockey”, accusato di violazione dell’art. 171-ter, comma 2, della L. n. 633/1941, poiché riproduceva brani musicali senza attestare l’avvenuto pagamento dei relativi diritti d’autore. Il supporto informatico contenente i file musicali è stato contestualmente posto sotto sequestro.Il titolare è stato altresì indagato per oltraggio a pubblico ufficiale in relazione al contegno ingiurioso tenuto durante i controlli nei confronti degli operatori intervenuti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!