Li ha condotti la polizia, anche allo scopo di aumentare la sicurezza percepita
La Questura di Perugia, in vista anche degli eventi del weekend, ha predisposto dei controlli mirati con l’impiego di pattuglie del Gabinetto provinciale, delle Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche.
Oltre al progetto “Borghi Sicuri”, proseguono infatti senza sosta anche i servizi straordinari del territorio fortemente voluti dal Questore di Perugia, Giuseppe Bellassai con l’obiettivo di innalzare la percezione di sicurezza della popolazione prevenendo i reati predatori, i furti, le gare automobilistiche clandestine e la prostituzione su strada.
I controlli hanno riguardato principalmente i quartieri del centro cittadino e, in particolare, la zona della stazione Fontivegge, via Sicilia, Madonna Alta, via Martiri dei Lager, via del Macello e le zone di Ripa e Sant’Egidio dove, nel corso degli 11 posti di controllo, sono state identificate 133 persone e controllati 64 veicoli. Durante i servizi sono state contestate anche due violazioni al Codice della Strada. Un automobilista è stato notato dagli agenti mentre segnalava la presenza di un posto di controllo mediante l’impiego dei dispositivi luminosi; un altro è stato fermato per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.
Nel corso dell’attività, sono stati effettuati anche dei controlli finalizzati a prevenire e reprimere il fenomeno della prostituzione in strada. Gli operatori hanno poi proseguito con il monitoraggio della zona di Sant’Andrea delle Fratte al fine di prevenire il fenomeno delle gare automobilistiche clandestine, senza però rilevare alcuna criticità.