Spoleto

Controlli nelle scuole di Spoleto | 2 aule non sono sicure, alunni saranno spostati

Mentre imperversa la polemica in città per i mancati finanziamenti per la messa in sicurezza delle scuole di Spoleto, arriva la notizia che alcune aule di due scuole non sono del tutto sicure. A spiegarlo è lo stesso Comune di Spoleto, che è pronto a spostare alcuni alunni in altri locali.

Secondo quanto si apprende, infatti, l’amministrazione comunale ha avviato delle attività di verifica sui plessi di sua competenza, “con l’obiettivo di garantire il massimo della sicurezza nelle scuole“. Controlli che hanno evidenziato alcune criticità nell’asilo nido di viale Martiri della Resistenza e nella scuola elementare “Sordini” di via Visso.

Nella nota dell’ente si spiega infatti che “a seguito dei controlli effettuati per l’idoneità statica dell’asilo nido di viale Martiri della Resistenza e della scuola elementare “Giuseppe Sordini”, è stata riscontrata la necessità di prevedere alcuni interventi per garantire il carico massimo previsto dalla normativa.

Nello specifico, per quanto riguarda il nido di viale Martiri della Resistenza, i lavori serviranno a garantire il massimo del carico consentito (la legge prevede 300 kg/mq, attualmente sono 250 kg/mq), interessando solamente una stanza situata al piano terreno dello stabile, senza tuttavia pregiudicarne l’utilizzo (abitualmente non è destinata per attività didattiche ed educative).

Nella scuola elementare “Giuseppe Sordini” sono invece due le aule su cui è stato riscontrato un minor carico (200 kg/mq). Qui, al termine dei controlli interni, sarà verosimilmente necessario non utilizzare le stanze per attività didattiche, prevedendo all’interno della stessa scuola una sistemazione alternativa per gli alunni“.

Le polemiche sui fondi del Miur:

Fondi Miur per le scuole, per la Dante e Prato Fiorito non presentata nemmeno domanda | I commenti

Mancato finanziamento MIUR per scuole Spoleto, l’Amministrazione chiarisce