CONTROLLA LA TUA SCUOLA: IL FORM DEL CODACONS. ECCO I DATI DELLE SCUOLE IN UMBRIA. CROLLO ISTITUTO: “ALTRO CHE FATALITA’”. - Tuttoggi.info

CONTROLLA LA TUA SCUOLA: IL FORM DEL CODACONS. ECCO I DATI DELLE SCUOLE IN UMBRIA. CROLLO ISTITUTO: “ALTRO CHE FATALITA’”.

Redazione

CONTROLLA LA TUA SCUOLA: IL FORM DEL CODACONS. ECCO I DATI DELLE SCUOLE IN UMBRIA. CROLLO ISTITUTO: “ALTRO CHE FATALITA’”.

Lun, 24/11/2008 - 19:58

Condividi su:


“31.500 scuole, il 75% del totale, non sono sicure e necessitano di interventi urgenti”. E’ quanto afferma l’avvocato Carlo Rienzi, presidente del Codacons intervenuto sulla tragedia di Rivoli dove uno studente ha perso la vita a seguito del crollo del soffitto. Un fatto che, secondo l'associazione dei consumatori, non sarebbe affatto una 'fatlità' come l'aveva commentata il premier Berlusconi. L’associazione ha messo on line ( www.codacons.it – vedi dentro Area Riservata: www.codacons.it/documenti/doc_riservati_accesso.asp ) un questionario che i genitori possono compilare per valutare il livello di sicurezza degli istituti dei propri figli. “Al questionario – conclude Rienzi – abbiamo allegato una ‘comunicazione’ che i genitori possono inviare alla Procura della Repubblica competente territorialmente se le risposte negative superano quota 30”.

La situazione in Umbria – Intanto il Codacons Umbria ha diramato una fotografia delle scuole umbre. Solo il 50% dispone di un certificato di prevenzion incendi, il 75% di impiantielettrici a norma, il 67 di agibilità igienico saniatria, l’80% di scale di sicurezza mentre l’84% di porte antipanico. Ma il dato, al momento inquietante solo dal punto di vista amministrativo, è che solo il 70% delle scuole dispone di un certificato di agibilità statica.

(Ca. Cer.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!