Contributi per assistere i familiari, pubblicato l'avviso: come presentare domanda - Tuttoggi.info

Contributi per assistere i familiari, pubblicato l’avviso: come presentare domanda

Marco Menta

Contributi per assistere i familiari, pubblicato l’avviso: come presentare domanda

Mar, 21/02/2023 - 11:37

Condividi su:


Da martedì 21 febbraio, a Terni, è possibile presentare domanda per il contributo economico concesso ai caregiver familiari.

 Da martedì 21 febbraio, a Terni, è possibile presentare domanda per il contributo economico concesso ai caregiver familiari, finalizzato al sostegno del ruolo di cura e di assistenza effettuato su base volontaria e non professionale.

L’assessorato al Welfare del comune di Terni ricorda che l’avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio online del Comune. Le domande possono essere inviate fino alle ore 12.00 del 22 marzo.

Il caregiver

Il caregiver familiare è una risorsa destinata a chi si prende cura della persona che ha bisogno di assistenza; la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psicofisico, le offre aiuto nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative, integrandosi con gli operatori che forniscono attività di assistenza e di cura, allo scopo di favorirne il mantenimento presso il proprio domicilio.

Requisiti

Possono presentare la domanda di accesso al contributo i caregiver familiari in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti in uno dei Comuni che afferiscono alla Zona sociale n. 10 (Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone); fare parte del nucleo familiare della persona da assistere o avere la residenza in altro modulo abitativo, ma collocato nella medesima struttura; essere cittadino italiano/cittadino comunitario/cittadino di Stato non appartenente alla UE, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permesso di durata inferiore a sei mesi; avere compiuto 18 anni di età ed essere in condizione di autosufficienza; avere un ISEE del nucleo familiare in corso di validità, ai sensi della normativa vigente non superiore a € 35.000,00; avere acquisito il consenso della persona che assiste, di un suo amministratore di sostegno, di un suo tutore o curatore.

Informazione per la presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate, utilizzando l’apposito modulo e allegando tutti i documenti richiesti, attraverso una delle seguenti modalità: a mano, all’Ufficio Protocollo del Comune di Terni; a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo P.zza Mario Ridolfi 1, Terni 05100, Comune di Terni – Ufficio Protocollo; tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.terni@postacert.umbria.it

Per informazioni è possibile contattare la direzione Welfare al seguente recapito: 366 6210016.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!