Categorie: Istituzioni Spoleto

CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI CON IL MERCATO A KM 0 DI PIAZZA FONTANA

Proseguono gli appuntamenti con il Mercato a Km0 in Piazza Fontana, un appuntamento diventato quindicinale dopo il successo fatto registrare dall'iniziativa nelle scorse settimane.

Il prossimo appuntamento con il Mercato KM0 è per sabato 4 luglio in Piazza Fontana dalle 8 alle 13. Fissata già la data successiva per sabato 18 luglio.

Nato come antidoto all'aumento dei prezzi, il mercato a km 0 è luogo d'incontro privilegiato tra il produttore e il consumatore. In occasione delle edizioni delle scorse settimane, i banchi degli agricoltori che hanno aderito all'iniziativa sono stati oggetto di un via vai continuo di curiosi, sia spoletini sia turisti, che hanno sancito il successo e il gradimento dell'iniziativa. Il tutto grazie ad una formula che sposa genuinità e convenienza, vendita diretta e degustazione dei prodotti tipici, beni alimentari di prima necessità che arrivano sulla tavola senza bisogno di viaggiare per centinaia o, addirittura, migliaia di chilometri prima di essere consumati. Prodotti a Km 0 appunto che, provenendo dalle coltivazioni del territorio, permettono di avere il massimo di freschezza e controlli, con il minimo costo di trasporto e quindi anche il minimo livello di inquinamento.

La denominazione a Km 0, inoltre, non necessariamente deve essere riferita alla filiera agrolaimentare ed enogastronomica, anche se ciò è più usuale. Niente vieta che in futuro tale mercato possa inglobare anche produzioni locali (dunque a Km 0!) , ma di tipo artigianale.

Piazza Fontana continuerà ad ospitare ogni due settimane il Mercato a Km 0, dando a tutti la possibilità di acquistare, abitualmente e direttamente dagli agricoltori, i prodotti del nostro territorio. L'idea è quella di fare del Mercato a KM 0 un appuntamento fisso e non solo a Piazza Fontana. Il progetto prevede infatti di allargare il mercato a KM 0 molto presto a Piazzetta dell'Erba, e successivamente in Piazza del Mercato, in quegli spazi cioè che sono da sempre le sedi naturali dove si trovavano i banchi del mercato dei prodotti tipici locali.