“La strada statale ‘Contessa’ riaprirà lunedì 18 dicembre”. Queste le parole del sindaco di Gubbio Filippo Stirati che, con tutte le cautele del caso, riferite stamattina (4 dicembre) in municipio a seguito dell’incontro con l’assessore regionale alle Infrastrutture Enrico Melasecche (avvenuto durante il Premio Bandiera 2023).
La notizia era nell’aria da tempo, con l’impresa appaltatrice che ha lavorato speditamente e ha fatto sì che si potessero mantenere sia il cronoprogramma degli interventi che le promesse fatte ben 8 mesi fa, quando si prospettò la chiusura del cantiere proprio “entro Natale”. Sicuramente un’ottima notizia per la viabilità Umbria-Marche.
“C’è enorme soddisfazione per questa inaugurazione – ha aggiunto Stirati – che rappresenta un tassello fondamentale dopo mesi che indubitabilmente hanno gravato in modo negativo sull’assetto delle vie di comunicazione (da ricordare la vecchia Contessa diventata trappola per camion, ndr) e soprattutto su tante attività turistiche e commerciale e sui residenti, colpiti più di tutti da questa vicenda. Dobbiamo però guardare anche la parte piena del bicchiere perché ora avremo una viabilità rigenerata, risanata e in sicurezza”.
Gli interventi erano iniziati il 17 aprile scorso, per complessivi 9,4 milioni di euro, e hanno previsto in particolare la demolizione del vecchio impalcato in calcestruzzo del viadotto e la realizzazione del nuovo in acciaio, oltre al rinforzo di pile e spalle esistenti (6 milioni). Inoltre sono stati completati in contemporanea anche i lavori di ripristino strutturale e idraulico della galleria adiacente per altri 3,4 milioni.