Ultimato lo smontaggio del vecchio impalcato, ad agosto verrà installato quello nuovo, sono ora in corso in corso le operazioni di rinforzo dei piloni e interventi in galleria
Nel cantiere per il ripristino strutturale del viadotto sulla Ss 452 della Contessa (chiusa dal 17 aprile scorso), a Gubbio, sono in pieno svolgimento i lavori previsti dal progetto, con uno stato di avanzamento del 30%, in linea con il cronoprogramma che dovrebbe vedere la fine entro questo Natale.
Dopo lo smontaggio del vecchio impalcato, ultimato a metà giugno, sono stati eseguiti i rinforzi delle spalle e sono ora in corso le operazioni di rinforzo di cinque piloni esistenti. Ad agosto sarà quindi avviata la posa in opera del nuovo impalcato metallico.
Al contempo proseguono i lavori di ripristino strutturale della galleria adiacente. In particolare, sono stati ultimati gli interventi sulle fondazioni ed è in corso la realizzazione della nuova struttura interna. A seguire sarà realizzata la parte elettrica e impiantistica.
I lavori di ripristino di entrambe le opere, per un investimento complessivo di 9,4 milioni di euro, rientrano nell’ambito del piano di riqualificazione della statale 452 “della Contessa”, avviato da Anas a partire dal 2019, realizzando anche i lavori di risanamento della pavimentazione sull’intero tracciato, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e bonifica delle piazzole di sosta, ultimati nel 2020 per un investimento di 2,5 milioni di euro.