Categorie: Istituzioni Spoleto

CONSULTAZIONE ANAGRAFE, ASL E POLIZIA POSTALE FIRMANO CONVENZIONE CON IL COMUNE DI SPOLETO

Anche ASL3 e Polizia Postale di Perugia sottoscrivono con il Comune la convenzione per accedere direttamente, mediante collegamento web, alla consultazione degli atti anagrafici inseriti nella banca dati dell’amministrazione comunale.Dopo quelle siglate con il Commissariato di Spoleto, con la Stazione dei Carabinieri di Spoleto, con il Comando Generale della Guardia di Finanza, con l’U.N.E.P – ufficiali giudiziari – del Tribunale di Spoleto, con Equitalia Umbria S.p.A e con la Squadra Mobile della Questura di Perugia nei giorni scorsi sono state firmate quelle con la ASL3 e con la Polizia Postale di Perugia. Salgono quindi a 8 le convenzioni stipulate tra Comune e Enti Pubblici.

La convenzione è finalizzata alla semplificazione burocratica e alla riduzione dei costi degli uffici e dei servizi pubblici costituendo una “base dati di lavoro” dell'ente convenzionato.
Con la stipula delle suddette convenzioni si rafforza in modo significativo il rapporto tra enti pubblici utilizzando le potenzialità dei sistemi informatici e di e-government fortemente perseguiti dall’Amministrazione e dalla Dirigenza del Comune di Spoleto, un ulteriore tassello nel processo di potenziamento dei servizi del Comune tramite implementazioni digitali, un processo che, tramite la dematerializzazione del cartaceo, accresce la sicurezza delle informazioni e velocizza la trasmissione dei dati, il tutto abbattendo costi e tempi gestionali.

Grazie ad un collegamento dati che avverrà via web, sia la ASL che la Polizia Postale di Perugia potranno accedere alla banca dati del Comune. Un servizio questo che garantirà sia al Comune che ai due enti di agevolare e perfezionare, in condizioni di assoluta sicurezza, l'accesso diretto ai dati abbattendo così costi e tempi di procedura. L'accesso ai dati avviene secondo protocolli e sistemi di sicurezza che garantiscono la massima privacy ed escludono la possibilità di alterare o modificare i dati presenti in anagrafe.

Il sistema di accesso tramite web avviene attraverso piattaforma sviluppata nell'ambito dei progetti e-government (e-UMBRIA), coordinati dalla REGIONE UMBRIA e dal Consorzio Sir Umbria e realizzati da WEBRED, Società Pubblica Regionale.