“La Giunta Mismetti, sarà “commissariata” da un vero e proprio plotone di consulenti esterni, nominati direttamente dal Sindaco.”
Questo è il giudizio che esprimono congiuntamente i gruppi consiliari del centrodestra: Popolo della Libertà, Rinnovamento e Cambiare Foligno, in una nota dedicata alla stampa.
“Dei tutor esperti e capaci, che andranno di fatto a diventare “assessori di sostegno” ad una squadra di governo che invece appare del tutto inadeguata sul piano operativo, proprio perché – come ha affermato il leader del centrodestra Daniele Mantucci nel corso della seduta di insediamento – gli assessori sono stati scelti con vecchie logiche politiche, e con criteri legati alle imposizioni delle segreterie di partito”.
“Dopo le prime scomposte repliche – aggiungono i Gruppi nel documento- lo stesso Sindaco si è reso conto della situazione, ed ha cercato in qualche modo di porvi rimedio, assegnando un' inverosimile quantità di incarichi esterni. Ventitré consulenti esterni per otto assessori, ci sembrano davvero eccessivi. E' chiaro che dovranno andare a “puntellare” il tavolo di una Giunta che traballa sin dal giorno del suo debutto. Ma un numero così ingente di esperti esterni, creerà inevitabilmente forti conflittualità con gli assessori stessi – totalmente esautorati – nonché con gli stessi dirigenti comunali. Il sindaco inoltre, aveva promesso di creare assessorati con deleghe precise ed omogenee per una migliore governabilità, ci ritroviamo invece con delle “deleghe spezzatino” ancor più confuse delle scorsa legislatura, alcune delle quali incomprensibili e a dir poco fantasiose”.
” Il rischio -si dice a conclusione della nota-è quello di trasformare il Palazzo Comunale, che è la casa di tutti i folignati, in una vera e propria torre di babele. Vogliamo comunque verificare le modalità dei nuovi incarichi e gli eventuali costi, compresi quelli relativi alle strutture che verranno poste a disposizione. Chiederemo al Sindaco di riferire in Consiglio Comunale”.