Il consiglio comunale di Città di Castello ha detto “no” ad un montascale per disabili in centro storico, rigettando la mozione della Lega Nord nonostante l’appoggio dell’intera opposizione.
I consiglieri Mancini e Marchetti hanno puntato il dito soprattutto verso le nuove scale mobili, prive di un passaggio dedicato agli utenti in carrozzina. La proposta era quella di installare due sollevatori, posti lungo le due rampe, per un costo indicativo di dieci mila euro, “che avrebbero contribuito a dare maggiore autonomia alle persone con difficoltà motorie, permettendogli, di conseguenza, un facile accesso a Piazza Gabriotti”.
I due consiglieri proponenti hanno ritenuto “riduttivo l’intervento dell’assessore ai Lavori Pubblici Luca Secondi, per il quale esistono già due vie di accesso al centro storico“ ma che ha comunque aperto, previa una necessaria valutazione di accessibilità, ad “una scelta tecnica migliore per il superamento di barriere architettoniche”.
Nel corso dell’assise la maggioranza ha chiesto di discutere l’atto in commissione, prima di sottoporlo all’attenzione del consiglio, ma i due esponenti del Carroccio hanno rifiutato: “Crediamo nella politica concreta, quella per cui se sei d’accordo ad installare dei sollevatori per disabili voti a favore, come ha fatto l’opposizione, se non li vuoi, ti opponi, come ha fatto l’intera sinistra”.