Salta ancora una volta il Consiglio comunale di Foligno: è successo ieri sera, sempre a causa della mancanza del numero legale e sempre a causa dei ‘tre dissidenti’ della coalizione Mismetti e di Lorella Trombettoni ex Pd confluita ora nel Gruppo Misto. Ai lavori consiliari mancavano infatti nuovamente all’appello Moreno Finamonti consigliere del Partito Democratico, Roberto Ciancaleoni capogruppo dei Socialisti Riformisti e Lorenzo Schiarea capogruppo del Movimento per Foligno.
E’ l’ennesima, clamorosa e per certi versi ‘beffarda’ conferma che al momento attuale il sindaco non può contare su di una maggioranza stabile per il governo cittadino. Ancor più grave il fatto che la seduta sia stata sciolta, dopo quattro ore, proprio quando all’ordine del giorno era prevista la trattazione di un punto fondamentale per il futuro della città, la mozione presentata dallo stesso Nando Mismetti per il recupero dell’area dell’ex Zuccherificio – ‘Ambito 1 Il Campus’
Doppia delusione per il sindaco, che in aula aveva auspicato l’approvazione dell’atto prima del venti settembre, data in cui il Tar dovrebbe proprio pronunciarsi sulla vicenda.
“Quando si scappa dalle responsabilità – ha dichiarato il primo cittadino folignate – non si fa il bene dei cittadini. Se si viene eletti, si deve stare in consiglio”.
Ormai i nodi sono venuti al pettine.